Innovative audioguide interattive, realtà virtuale, Family Game guide, itinerari a tema e servizi dedicati alle famiglie: visitare il British Museum di Londra con i bambini è oggi un’esperienza divertente e coinvolgente, già a partire dai 3 anni. Ecco quello che dovete sapere per pianificare la vostra visita al principale museo londinese.
Mummie, antica Grecia, arte africana, vichinghi, statuette cinesi, e poi ancora banconote e monete, creature mitologiche e totem religiosi, icone simboliche e arte rupestre. Tutto questo e molto altro è il British Museum di Londra, uno dei musei più belli del mondo, che custodisce al suo interno una collezione di ben 8 milioni di oggetti.
Visitarlo con i bambini può sembrare un’impresa impossibile, ma grazie ai tanti servizi per famiglie offerti dalla struttura e con un po’ di organizzazione, la noia si trasformerà in divertimento. Ai giovani visitatori sono dedicati infatti percorsi speciali, eventi, itinerari a tema, audioguide gioco interattive, laboratori di realtà virtuale, tante attività divise per fascia d’età dai 3 fino ai 12 anni. Ecco tutte le proposte family friendly da conoscere per andare alla scoperta delle meraviglie del British Museum.
Gli oggetti più amati dai bambini
Dal busto del leggendario faraone Ramses alla maestosa statua dell’Isola di Pasqua, dalla stele di Rosetta al serpente a due teste usato dai sacerdoti aztechi, il museo presenta un itinerario di 12 tappe alla scoperta degli oggetti più amati dai bambini. Ne fanno parte anche il Gioco reale di Ur, un gioco da tavolo molto popolare nel mondo antico, il bronzo raffigurante l’Oba, il sovrano assoluto del Benin; e ancora il cosiddetto dollaro spagnolo e l’elmo di Sutton Hoo risalente all’Età del ferro. Consultando la lista completa potrete conoscere anche la sala in cui si trova ogni singolo oggetto, creando un percorso ideale che guiderà i ragazzi durante la visita.
Non potete mancare poi le sale 62 e 63, dedicate al mondo egizio e soprattutto alle irresistibili Mummie, che con il loro mistero sono amate da tutti i bambini. In alcune sale è possibile inoltre partecipare a sessioni interattive: gratuite (come d’altronde l’ingresso al museo), consentono di interagire con alcuni oggetti della collezione (tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.00).
Le audioguide: il British Museum a modo vostro!
Che la vostra visita duri solo un’ora o che possiate dedicare al museo l’intera giornata, lo strumento indispensabile per muoversi tra sale e oggetti sfruttando al meglio il tempo a disposizione è l’audioguida. Il “British Museum a modo vostro” è il mood che ha ispirato la realizzazione di innovative audioguide, veri smartphone che contengono 275 commenti di esperti e poi contributi audio, video, testo, immagini di approfondimento, e persino una mappa interattiva del museo. Con una specifica funzione inoltre l’audioguida memorizza gli oggetti esplorati e crea un souvenir digitale del vostro percorso personale, che potete inviarvi tramite email. Volete sfidavi in famiglia? Ecco che arriva la Family game guide, una speciale guida interattiva disponibile per genitori e bambini dai 7 anni per esplorare 70 oggetti del museo attraverso una serie di avventure divertenti e sfide emozionanti.
Le audioguide sono disponibili in 10 lingue tra cui l’italiano e costano £7 (£6 per abbonati, studenti, disoccupati, ragazzi fino a 19 anni, over 60). Invece la Family game guide (in inglese) costa £6. Si noleggiamo al banco ‘Audio Guide’ nella sala centrale (Great Court). Vi troverete anche le British Sign Language guide – 70 commenti nel linguaggio dei segni – e audio guide descrittive tradizionali con semplice touchpad.
La realtà virtuale al British Museum
La strategia digitale del British Museum non si ferma qui: un altro progetto sperimentale ha portato nel 2009 alla creazione del polo tecnologico chiamato Samsung Digital Discovery Centre, per permettere a bambini e ragazzi di avvicinarsi più facilmente alla storia e alla cultura, interagendo con la collezione del museo in modo creativo e tecnologico. Il che si traduce in attività, laboratori e workshop con le più moderne attrezzature digitali, firmate Samsung. Si può ad esempio diventare degli atleti dell’antica Grecia o scoprire la tradizione delle maschere azteche, e realizzarne una usando un tablet.
Il Museo per i bambini: itinerari tematici e zainetti avventura a partire da 3 anni
Al British Museum non hanno dimenticato nemmeno i visitatori più piccoli: a partire da 3 anni infatti sono disponibili percorsi ad hoc, tutti di breve durata (dai 30 ai 40 minuti), che uniscono conoscenza e gioco. Si chiamano Museum Explorer Trails e sono otto itinerari tematici: alcuni sono per la fascia di età 3-5, altri sono rivolti a bambini di almeno 6 anni. Attraverso l’osservazione degli oggetti indicati si devono intraprendere varie attività (contare, risolvere quiz, assumere posizioni del corpo particolari), contribuendo all’apprendimento in modo ludico e divertente. I percorsi possono essere ritirati gratuitamente al Families Desk del Great Court il weekend, sono in inglese ma davvero molto semplici da tradurre.
Sempre durante i fine settimana e le vacanze, per i visitatori più intraprendenti ci sono i Backpacks, 10 zainetti avventura con all’interno altrettanti itinerari da completare, per una durata massima di circa 90 minuti. Dai 3 ai 16 anni, a seconda del percorso, trasformano la visita al museo in un affascinante viaggio alla scoperta di tesori: si può andare a caccia di mummie o diventare archeologi imparando ad esempio a registrare uno scheletro, individuare sigilli, organizzare fregi antichi. Tutti gli zainetti sono gratuiti e disponibili (fino a esaurimento) dalle 10.30 alle 15.00 lasciando un deposito cauzionale di £ 10.
Orari, prezzi, servizi e informazioni pratiche per chi arriva al British Museum con i bambini
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 con ingresso gratuito. Il venerdì alcune gallerie sono aperte anche di sera fino alle 20.30. Tutte le informazioni per la visita con i bambini vengono fornite al Families Desk presso il Great Court, dove si trova anche il Ford Centre for Young Visitors. Per conoscere le zone dedicate all’allatamento, dove mangiare, dove lasciare passeggini e carrozzine, possibilità di pic nic, orari e molto altro, potete consultare la pagina dei Servizi per famiglie.
Link utili
DOVE DORMIRE A LONDRA
La scelta delle migliori offerte di hotel per prezzo/qualità è data da Booking.com.
Le famiglie possono nel sito di booking.com selezionare solo gli hotel per famiglie, scegliere quindi una stanza per esempio con 4 letti, visualizzare sulla mappa se l’hotel è nella zona che più interessa e leggere anche i commenti di chi ci è stato.
Copyright: Familygo. Foto di www.britishmuseum.org