La Liguria è una di quelle regioni che sa stupire. Ti aspetti solo mare e invece le sorprese sono tante, a partire dai musei che offrono numerose attività e iniziative dedicate ai bambini. In qualunque stagione.
Il gioco è una cosa seria, ormai lo sappiamo. I bambini imparano più giocando e mettendo, come si suol dire, le mani in pasta che ascoltando teorie e grandi discorsi. Scoprire e divertirsi sono due facce della stessa medaglia e i musei della Liguria sanno come catturare l’attenzione dei bambini con esperienze didattiche molto interessanti e stimolanti.
L’acquario di Genova
L’acquario di Genova è sicuramente un caposaldo dell’offerta ligure per le famiglie. Se si dice Liguria, si pensa innanzi tutto al mare. Si contendono il secondo posto la focaccia e il famosissimo acquario che attira nel capoluogo tantissime famiglie. All’Acquario di Genova i bambini vengono condotti in un viaggio straordinario alla scoperta dell’affascinante mondo sottomarino. Basti pensare a Nemo e a Dory, visibili in carne e lische nelle vasche. Le visite guidate e le attività didattiche sono davvero un valore aggiunto per i bambini. Si scopre il “dietro le quinte” a cui i visitatori dell’acquario non possono accedere, si vivono emozionanti incontri ravvicinati con specie marine particolari e si scoprono tantissime curiosità che resteranno impresse a lungo nella mente dei bambini.
Chi vuole scoprire tutto sul mondo delle foche, potrà ascoltare l’esperto che si prende cura di queste meravigliose creature. Per non dimenticare che l’acquario non è soltanto uno spazio espositivo ma serve per promuovere progetti di conservazione di tante specie marine.
La città dei bambini
La seconda attrazione genovese per le famiglie è sicuramente la Città dei Bambini e dei Ragazzi, dove la parola d’ordine è davvero imparare divertendosi. Dopo 25 anni dalla sua prima apertura, la struttura dedicata ai più piccoli si è recentemente rinnovata con tantissime attrazioni e installazioni interattive tutte da scoprire.
Dal piccolo bosco con esperienze interattive per i piccoli ai cantieri e al mondo dei primi esperimenti scientifici e della manipolazione dell’acqua per i bambini dai 3 ai 5 anni. I più grandi possono invece scoprire il mondo animale, la tecnologia e la fisica con le illusioni ottiche, gli specchi e i giochi di luce. Il nuovissimo percorso è dedicato ai 5 sensi e permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo.
Il mondo dell’arte: da Casa Luzzati a Genova al Museo della Ceramica a Savona
Rimaniamo sempre nel capoluogo ligure con Casa Luzzati il nuovo spazio culturale di Genova dedicato all’illustratore, fumettista e scenografo da cui la struttura prende il nome. Nel museo non solo è possibile ammirare le opere di Luzzati e di altri artisti ma ci sono diversi laboratori dedicati all’arte e all’immaginazione.
Chi invece nutre una passione per la ceramica non può perdersi il Museo della Ceramica a Savona. Accanto all’esposizione delle opere, è possibile sperimentare questa affascinante tecnica grazie ai laboratori interattivi organizzati dal servizio educativo del museo stesso. Un altro modo per avvicinarsi al mondo dell’arte divertendosi in famiglia.
Museo Archeologico del Finale a Finale Ligure (SV)
Gli archeologi in erba troveranno pane per i loro denti al Museo Archeologico del Finale a Finale Ligure in provincia di Savona. Il museo è stato totalmente rinnovato e offre tantissimi reperti dal Paleolitico al Medioevo. Qui si può fare un salto indietro nel tempo fino a 350.000 anni fa scoprendo fonti del passato più remoto. Il museo organizza laboratori didattici pensati appositamente per le famiglie, per consentire ai bambini di diverse età di immergersi nell’affascinante mondo dell’archeologia e di scoprire antiche culture e usanze del passato.
Museo del Clown a Imperia
Un museo davvero fuori dal comune nato grazie alla personalità eccentrica di Adrien Wettach considerato il re dei clown. L’uomo si fece costruire una sontuosa villa con parco che oggi ospita un percorso espositivo davvero unico nel suo genere. Dalla sala della musica a quella delle meraviglie, dalla sala del circo alla giostra magica, nel Museo del Clown i visitatori possono così compiere un viaggio – è proprio il caso di dirlo – magico, dedicato al circo e all’arte dei clown. I bambini potranno ammirare specchi magici o lasciarsi stupire da fantasmi che appariranno dal nulla. Per sentirsi un po’ come Alice nel paese delle meraviglie in una cornice davvero suggestiva.
Informazioni utili
I musei per famiglie della Liguria rappresentano una valida alternativa alla spiaggia nelle giornate piovose estive ma possono diventare meta di weekend in qualunque stagione, con o senza il mare a fare da contorno.
Per chi vuole organizzare un weekend a Genova, ecco il nostro racconto. Se invece amate la natura e volete cimentarvi in escursioni davvero suggestive leggete il nostro articolo sui parchi della Liguria che, a seconda della stagione, possono davvero stupire anche i più piccoli. Per saperne di più visitate anche il sito www.lamialiguria.it.
Copyright: Familygo. Foto di Archivio Agenzia Regionale “In Liguria”’