Fabbrica della scienza: piccoli scienziati crescono a Jesolo

Tropicarium Fabbrica della scienza a Jesolo
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Divertenti esperimenti, spettacolari aree show, simulazioni virtuali che lasciano a bocca aperta: Fabbrica della Scienza è una mostra scientifica interattiva adatta a tutte le età, dove i veri protagonisti sarete voi insieme ai vostri bambini. Ecco i must da non perdere e le novità 2024.

I vostri figli sono scienziati in erba? Non fanno altro che chiedervi, sin da molto piccoli, “perché?”, “come funziona?”, “com’è fatto?”. Allora c’è un motivo in più per passare una giornata – o perché no, un’intera vacanza – nella vivace e accogliente cittadina di Jesolo, a due passi dalle centralissima Piazza Brescia.

Proprio qui infatti è situata La Fabbrica della Scienza, una curiosa e divertente esposizione che permette ai visitatori di provare dei veri e propri esperimenti scientifici e di compiere un viaggio interattivo nel mondo della scienza.

Un mondo interattivo

 

Vi è mai capitato di trovarvi di fronte a un vulcano in eruzione? E nel bel mezzo di un terremoto? Avete mai assistito al suggestivo spettacolo della Bobina di Tesla in una sala dedicata all’elettromagnetismo? Queste sono solo alcune delle tante tematiche trattate, dei fenomeni – spettacolari e catastrofici allo stesso tempo – e delle esperienze interattive da vivere lungo il percorso della Fabbrica della Scienza a Jesolo.

Come veri scienziati sarete capaci di osservare e comprendere le leggi della fisica applicate a strumenti semplici e di uso comune, dai dischi che rotolano agli specchi magici, assistere allo strabiliante fenomeno dei fulmini nell’area dell’elettromagnetismo o vedere la Terra da una navicella spaziale. Anche l’illusione è un pezzo importante del percorso, come nella Casa sottosopra; ma non è proprio magia, anche qui tutto ruota attorno agli studi scientifici.

La Fabbrica della Scienza di Jesolo     Fabbrica della scienza

La novità 2024 è la sala introduttiva, Naturillusion, immersa in un bosco stilizzato, che invita a esplorare il connubio tra la natura e le sue illusioni. La percezione e la comprensione delle leggi fisiche che governano il nostro mondo vengono messe alla prova e grazie a giochi d’ingegno, pixel art e divertentissime sfide i visitatori verranno condotti in un viaggio meraviglioso.

Info Utili

Naturillusion

Fabbrica della Scienza si trova a Jesolo Lido nella centralissima Piazza Brescia, è completamente al coperto e climatizzata. Ogni sala è dedicata a un argomento scientifico differente.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22 (ultimo ingresso alle ore 21) ed è accessibile a persone con disabilità fisiche e motorie. La mostra non è invece accessibile con i passeggini, ma potete comodamente parcheggiarli all’interno dell’apposita area e usufruire gratuitamente del servizio marsupi porta bimbi. 

È sempre consigliabile acquistare i BIGLIETTI ONLINE, ce ne sono anche di vantaggiosi per tutta la famiglia e i bambini fino a 4 anni non pagano. Non solo: è possibile acquistare biglietti combinati con il Tropicarium, un’altra straordinaria esposizione che si trova proprio di fronte.

Trovate tutte le info (con relativi servizi e divieti) sul sito ufficiale.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Fabbrica della Scienza/ C. Scarpa

Pubblicato in