Tutti al museo! F@MU, la giornata delle Famiglie nei musei in Italia

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Domenica 13 ottobre si festeggia in moltissime città italiane l’11° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). In programma visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività family pensate appositamente per l’occasione e unite dal tema “Un Museo green”.

Una grande festa per i bambini e per la cultura e l’arte. E’ l’11° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2024 (F@MU) in programma domenica 13 ottobre in molte città italiane. Tra queste: Milano, Genova, Venezia, Firenze, Roma e Napoli).

Una giornata in cui mamme e papà, figli e fratellini possono godere dei musei di tutta Italia (spesso gratuitamente o con offerte speciali) con attività didattiche, giochi a tema e proposte ad hoc. E possono riscoprire il territorio in cui vivono in modo consapevole e divertente. Sul sito dell’evento trovano tutti gli eventi per famiglie nei musei della zona in cui si vive o ci si vuole recare il 13 ottobre.

Sostenibile è il tema del 2024

F@mu. Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ©-Fondazione-HangarBicocca-Photo-Agostino-OsioTitolo della Giornata 2024 è “Un Museo green“, un invito a parlare ai bambini di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale in campo culturale. Il contesto è quello del cambiamento climatico, e in particolare il target stabilito dall’UE per la neutralità climatica al 2050, e il contributo della cultura come leva di trasformazione utile raggiungimento degli obiettivi.

L’offerta è davvero ricca e interessante (sono già oltre 300 i musei aderenti, ma la procedura di iscrizione è ancora aperta e le precedenti edizioni hanno visto l’adesione di ben 800 musei). Tra le proposte già confermate quelle della Pinacoteca di Brera e del Duomo di Milano, del Palazzo Madama di Torino, del Complesso della Lanterna e del Palazzo Reale di Genova, di Ca’ Rezzonico a Venezia, del MUSME-Museo di Storia della Medicina di Padova, della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma, del Museo Diocesano di Monreale a Palermo e moltissime altre ancora…

Per informazioni:

www.famigliealmuseo.com

Pubblicato in