Ha riaperto un anno fa, 25 anni dopo la sua prima inaugurazione, lo spazio genovese dedicato a conoscere meglio i cinque sensi: è la Città dei bambini e dei Ragazzi, un moderno “experience museum” dove imparare cose nuove divertendosi (con mamma e papà).
Ascoltare, vedere, toccare, assaggiare, annusare: è così, attraverso i cinque sensi, che qualsiasi bambino impara a conoscere il mondo, prima ancora di riuscire a esprimersi con un linguaggio comprensibile agli adulti. È quindi bellissimo che una città come Genova abbia voluto dedicare a qualcosa di così importante come i cinque sensi un museo, il primo nel suo genere: è la Città dei Bambini e dei Ragazzi, che ha riaperto un anno fa sotto l’Acquario di Genova.
Si tratta di una completa e totale rivisitazione del museo aperto per la prima volta venticinque anni fa: oggi, con nuove installazioni e un approccio interattivo, l’experience museum dedicato ai cinque sensi entra nella contemporaneità e parla ai bambini di oggi.
Cosa si trova nel nuovo experience museum
Un’intera area – Splash – è espressamente dedicata alla fascia 2-4 anni come luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà. Altre quattro aree dedicate ai sensi – una sala per l’udito, una per il tatto, una per gusto e olfatto e una per la vista – propongono installazioni adatte a tutti, bambini, ragazzi e adulti, con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età dei fruitori.
In ogni sala si trovano portali di grande impatto scenografico, che anticipano l’esperienza di approfondimento sul senso che si sta per andare ad affrontare. I portali hanno nomi buffi, di quelli che piacciono ai bambini – Megastereo, Tuttotatto, Per tutti i gusti, Occhio ragazzi! – e sono exhibit interattivi (da utilizzare singolarmente, a coppie o in piccoli gruppi) che introducono di volta in volta i visitatori al tema.
La “Casa in costruzione”, una delle installazioni più apprezzate già nella precedente Città dei bambini, è inserita in un contesto dedicato alla città sostenibile, in cui bambini possono giocare muniti di caschetto e giubbino da cantiere.
La nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi si presenta come un luogo di incontro e di scoperta per tutte le famiglie: un experience museum da vivere insieme, uno spazio dove anche il genitore si mette in gioco e diventa protagonista e non solo accompagnatore, dove fratelli di età diverse possono divertirsi nello stesso modo. Tutti gli exhibit, ad eccezione di quelli presenti nell’area Splash e nell’area dove si trova la Casa in costruzione, possono essere utilizzati da adulti senza limiti di peso o altezza.
Informazioni
La visita al nuovo experience museum della Citta dei bambini e dei Ragazzi è su prenotazione obbligatoria con ingressi ogni ora, dalle ore 10 alle ore 16 (chiusura struttura ore 18).
L’esperienza è acquistabile, sia singolarmente sia in abbinamento alle altre attrazioni del mondo AcquarioVillage, presso la stessa biglietteria dell’Acquario di Genova oppure on line.
Sarà presto disponibile una tessera da 10 ingressi (non nominativa) che fino al 6 gennaio sarà proposta alla tariffa speciale di € 70.
Copyright: FamilyGO. Foto di Città dei Bambini e dei Ragazzi