Al Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio 2023 al Lingotto, sono tantissime le iniziative, i laboratori e gli appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi. Un modo unico e straordinario per avvicinare i più piccoli alla lettura.
Come sempre, anche la trentacinquesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si rivolge anche e soprattutto alle generazioni dei più piccoli, i lettori di domani. Un ruolo da sempre molto sentito, quello del pubblico dei più piccoli, a cui vengono dedicate molte iniziative e a cui viene dato ampio spazio dagli editori specializzati (questo è il posto più giusto se volete rinnovare la libreria dei vostri bambini scovando qualche libro particolare e diverso dal solito!). Sarà dunque interessante anche per le famiglie questa edizione della manifestazione la lettura al centro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio negli spazi del Lingotto Fiere. Non c’è dubbio che la lettura sia una delle attività che ogni genitore sogna di veder fare più spesso ai propri figli. Spegnere la televisione, abbandonare videogiochi e cellulari, e aprire invece un bel libro. Non è sempre semplice abituare i bambini alla lettura, ma leggere è un’attività importantissima e formativa e, in realtà, tutto sta nel trovare la chiave adatta per interessarli. Il Salone del Libro di Torino è indubbiamente uno scenario giusto per far approcciare i più piccoli con la lettura. Oltre alla presenza di numerose case editrici che pubblicano libri per bambini interessantissimi (e che magari non si trovano in tutte le librerie), il Salone del Libro dedica diversi spazi ai bambini, favorendo l’avvicinamento delle nuove generazioni alla lettura tramite giochi, incontri, progetti educativi. Non a caso, il tema di questa edizione 2023, “Attraverso lo specchio” è legato a uno dei romanzi per bambini più celebri di sempre, Alice nel Paese delle Meraviglie.
Bookstock Village
Ai bambini da zero anni in su è dedicata un’intera area del Salone Internazionale del Libro, che ospita incontri, mostre, attività e laboratori incentrati sul rapporto tra bambini/ragazzi e la lettura. È il Bookstock Village, uno spazio che punta a dialogare con i più piccoli non solo attraverso il libro ma tramite la contaminazione artistica, sperimentando i linguaggi del digitale, la poesia, il fumetto, la scienza, l’illustrazione, la lettura, il cinema e l’arte. Il Bookstock è lo spazio dedicato alla sperimentazione e ai laboratori, costruito con i lettori più giovani; occupa una superficie di 7.500 metri quadri ed è suddiviso in due aree: 0-13 e 14+. Da diciassette anni è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e ospita dieci laboratori, tre sale e la grande Arena. Per i ragazzi più grandi (dai 14 anni) c’è anche la biblioteca, il Bookblog (la redazione dei giovani del Salone) e i gruppi di lettura provenienti da tutta Italia. Torneranno inoltre le postazioni di alcune università e il BookLab, lo spazio pensato per la formazione e l’orientamento professionale, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino.
BookLab e BookMakers
I futuri giovani scrittori potranno capire se la loro strada è davvero scritta tra le pagine di un libro, avvicinandosi al mondo dell’editoria professionale in una serie di spazi dedicati proprio a questo. La Sala BookLab ospiterà un ricco programma sulla formazione e sull’orientamento affiancata da “Future Channel”, un presidio radio e televisivo che dalla fiera realizzerà trasmissioni in diretta, dove si svolgeranno interviste, dialoghi e incontri con protagonisti della filiera e nuovi autori. I ragazzi degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori avranno l’occasione di partecipare a un mini corso di formazione di tre ore realizzato in collaborazione con la Scuola Holden. È qui che si svolgerà il Corso Book-Makers, novità del Salone 2023, che prevede otto incontri-lezione dedicati a un pubblico di giovani che hanno intenzione di specializzarsi nelle professioni della filiera editoriale e realizzati dalle scuole di editoria e scrittura, master e università provenienti da tutta Italia che hanno aderito al progetto. Novità della XXXV edizione del Salone del Libro è Book-Makers, il progetto realizzato in collaborazione con la Scuola del Libro, che fa incontrare scuole e master universitari di editoria e scrittura di tutta Italia con chi è interessato a formarsi e ad acquisire competenze nel settore.
Per le scuole
Una grandissima parte del pubblico del Salone del Libro è composta dai ragazzi delle scuole, torinesi e non solo. Per loro c’è un programma dedicato, in qualche modo parallelo a quello del pubblico adulto. In generale, sono davvero tanti (circa 180) gli appuntamenti con scrittori, intellettuali pensatori, con cui i giovani studenti potranno approfondire temi importanti e di attualità. Per i più piccoli, dal nido alla scuola dell’infanzia, saranno organizzati numerosi laboratori a partire da quelli dello spazio Nati per Leggere e tante letture e attività con autori e illustratori tra cui: Fulvia Degl’Innocenti, Anna Curti, Irene Frigo, Cristina Bellemo. Inoltre, si terranno ogni giorno momenti di lettura curati dalle Biblioteche Civiche Torinesi.
Le case editrici per bambini e ragazzi
Sono tantissime le case editrici che al Salone del Libro si focalizzano sui libri per bambini o per ragazzi. Se state cercando qualche titolo nuovo da acquistare, non avete che l’imbarazzo della scelta. Non mancano ovviamente i libri più amati dal pubblico, che ormai – seppur giovani – sono diventati dei veri classici della letteratura per i più piccoli. Per esempio, Harry Potter, edito da Salani, che ha da poco celebrato i vent’anni dalla sua prima, storica, edizione italiana.
Da non perdere anche lo spazio della casa editrice torinese EDT, con la sua sezione di libri per bambini e ragazzi Giralangolo: particolarmente interessanti sono, ad esempio, i libri per bambini che affrontano e sconvolgono gli stereotipi di genere (come “Una bambola per Alberto” o “La principessa e il drago”) e i libri che affrontano grandi e importanti temi, come “I conflitti globali”, “La povertà e la fame”, “Il razzismo e l’intolleranza”, “I rifugiati e i migranti”.
Informazioni Utili
Salone Internazionale del Libro di Torino, Lingotto Fiere (via Nizza 280), 18-22 maggio 2023. Giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 21. Il Salone del Libro è facilmente raggiungibile con la linea 1 della metropolitana, direzione Lingotto, fermata Lingotto. O con le linee 1, 18 e 35 degli autobus, fermata Lingotto.
I biglietti per il Salone possono essere acquistati online (con 1 euro di diritto di prevendita), in modo da non dover fare la coda per l’ingresso. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto per i ragazzi e giovani dai 14 ai 26 anni costa 9 euro. I bambini dai 3 ai 13 anni pagano 3,50 euro.
Copyright: Familygo. Foto di Salone Internazionale del Libro di Torino/ M. D’Ottavio