Pronti per una vacanza a Parigi? Questo albo illustrato vi porterà in giro per le vie della Ville lumiere alla ricerca di un gatto grigio di nome Arturo.
Arturo, il gatto di Lola, un bel giorno decide di uscire di casa e fare un giro per le vie di Parigi. Lola preoccupata correrà dietro al suo gatto cercandolo tra le strade e le pagine di questo bel libro illustrato per bambini.
La storia si snoda dunque a Parigi tra Montmartre e L’ile de la Citè, tra il Quartiere Latino e la Tour Eiffel passando per strade, musei, ponti e caffè.
Per le strade di Parigi incontriamo turisti e commercianti, bambini e biciclette, anziani e giovani artisti ritratti in una bella giornata primaverile o estiva. Le ampie pagine illustrate a tutto campo ci spingono a guardare fin nei minimi particolari le illustrazioni, scoprendo in esse curiosità e strani personaggi. Troviamo, innanzi tutto, animali: piccioni, gatti, cani, uccellini e perfino una chiocciola popolano la città. Poi anche bambini con i palloncini, persone affacciate alle finestre, giovani sposi in posa per le foto di rito.
Ma dov’è finito Arturo? In ciascuna pagina siamo chiamati a cercarlo per scoprire quale itinerario gattesco abbia compiuto e dove conduca la nostra giovane protagonista.
Lola rientrerà a casa un po’ sconsolata ma qui troverà una bella sorpresa organizzata proprio da Arturo.
Nelle pagine conclusive del libro c’è una cartina con l’itinerario percorso, un ottimo modo per invitarci a partire per Parigi. Una sorta di guida turistica per i bambini in vacanza a Parigi ma anche una bellissima caccia al gatto, è il caso di dirlo, tra le pagine del libro.
Camille Garoche è una illustratrice francese. Ha pubblicato moltissimi libri soprattutto come illustratrice tradotti in italiano, spagnolo ed inglese.
Info sul libro
Titolo: Dov’è il mio gatto?
Autore: Camille Garoche
Editore: Edizioni Curci 2019
Età di lettura: dai 4 anni
Copyright: Familygo. Foto di G. Caputi; Edizioni Curci