Cosa fa uno scoiattolo su un grattacielo di New York? Come vive a Central Park? Quali sono i suoi desideri e quali i suoi amici? L’amicizia, la capacità di non arrendersi difronte alle difficoltà, l’amore tra i due protagonisti e una città, New York, che si mostra in un clima autunnale fanno di questo albo un delizioso racconto di vita, qui vi raccontiamo perché.
Lucky Joey, di Carl Norac con le illustrazioni di Stephane Poulin, edito in Italia da Babalibri, è un albo illustrato dal grande formato che non passa inosservato in libreria perché riconosciamo subito la città di New York. La copertina rimanda infatti alla celebre fotografia Lunch atop a Skyscraper del 1932 di Charles C. Ebbets in cui i lavoratori pranzano sospesi sulla trave proprio come i nostri protagonisti. Joey e la sua fidanzata Lena, due teneri scoiattoli, ci fanno subito simpatia e immediatamente ci ritroviamo con loro a Central Park, pronti a scoprire, passo dopo passo, luoghi e atmosfere della grande mela.
“Ho un lavoro che mi piace. Ogni giorno è il mio giorno fortunato. Il mio è il paese della fortuna! Chiamatemi Lucky Joey!”
Joey vive a Central Park e fa il lavavetri, un lavoro diverso dai suoi fratelli ma che a lui piace molto. Già sullo sfondo delle prime immagini vediamo il parco con i suoi colori autunnali e gli edifici che vi si affacciano. Joey e Lena condividono, come qualsiasi coppia, sogni e desideri.
Il lavoro di Joey lo porta conoscere personaggi minacciosi e affamati, come il coccodrillo, ma anche gentili e amichevoli, come il Signor Grizzly che gli offre degli ottimi biscotti. Un giorno il Signor Grizzly si sente male e viene portato all’ “Ospedale perduto” nel quartiere di “Nessun luogo”, ma prima di andar via lascia una lettera al suo amico scoiattolo, una lettera preziosa.
Joey si rattrista ma torna al lavoro e quella giornata diventa davvero difficile perché il Signor Cocco lo fa cadere dall’impalcatura e così perderà il lavoro. Stessa sorte toccherà a Lena, distratta nello stirare le camicie. Sembra che i sogni e i desideri dei due scoiattoli si siano infranti, che nulla possa aiutarli a superare un momento difficile. Sarà necessario superare lo sconforto, la delusione e la prepotenza di altri personaggi per arrivare al lieto fine della storia, un finale che ha il sapore e il profumo di buoni biscotti fatti con amore.
Carl Norac, autore della storia, è un professore di francese, poeta francofono e grande viaggiatore, molto apprezzato e conosciuto in Belgio.
Stephane Poulin, l’illustratore, è canadese del Quebec e ha vinto numerosissimi premi nel settore.
Babalibri, casa editrice milanese nata nel 1999, pubblica libri in collaborazione con l’Ecole des Loisirs, importante casa editrice francese per l’infanzia. In Italia ha vinto numerosi premi per la qualità del suoi testi destinati alla fascia d’età prescolare e del primo ciclo della primaria.
Info sul libro
Titolo: Lucky Joey
Autore: Carl Norac, illustrazioni di Stephane Poulin
Casa editrice: Babalibri 2021
Età di lettura: dai 3 anni
Acquista il libro Lucky Joey su Amazon..
Copyright: FamilyGO. Foto di Babalibri