Una storia per raccontare con delicatezza e poesia cosa sia la crescita: un viaggio da intraprendere da soli, ma anche da condividere con chi si ama. E sono proprio “viaggio”, “vita”, “crescita” le parole chiavi di questo libro delizioso che vi consigliamo a partire dai 3 anni.
Il protagonista di questo albo illustrato dal grande formato è un coniglietto grigio di nome Lorenzo. L’estate è appena iniziata e Lorenzo si annoia a stare a casa con i soliti giochi. Così, giorno dopo giorno, Lorenzo chiede alla mamma di allontanarsi dalla casa sempre un po’ di più. Dopo aver ottenuto il permesso, Lorenzo comincia la sua esplorazione prima oltre lo steccato di casa… poi oltre il castagno… spingendosi sempre qualche passo più in là.
Questo gioco mi ricorda molto quello che spesso faccio con i miei figli, rientrando a casa da scuola a piedi; loro hanno voglia di correre a perdifiato e allora gli dico: “Corri fino a quell’albero, ma poi aspettami. Corri fino al negozio di scarpe e aspettami lì…”, in un gioco continuo sulla distanza che è reale, sì, ma anche allenamento per me e per loro alla crescita, al distacco, alla capacità di seguirli solo con gli occhi e non più esclusivamente per mano o su un passeggino.
Anche Lorenzo fa così: chiede il permesso e si ferma sempre qualche passo oltre il confine che ha segnato la mamma, finché un giorno…
Lorenzo va ancora oltre, saltella sui sassi del fiume e parte per la sua avventura: voleva fare un viaggio!
Da questo momento in poi il piccolo protagonista sarà impegnato a conoscere il mondo che lo circonda, osservando spazi e panorami mai visti, sentendo la nostalgia di casa, ma non fermandosi di fronte alle difficoltà. Ci sarà poi tempo per una festa, per la condivisione della sua esperienza con la mamma e per nuove conoscenze con cui continuare il suo percorso.
Le immagini nella prima parte del libro, in cui ancora il coniglietto non è partito per la sua impresa, sono sulla pagina di destra e il testo sulla pagina di sinistra; in seguito, quando il coniglietto si allontanerà da casa, le immagini prenderanno il sopravvento e saranno a tutto campo, mentre il breve testo sarà inserito in un riquadro alternativamente in alto, in basso a sinistra o a destra. Questi espedienti illustrativi accompagnano anche il senso della storia, da un’esperienza circoscritta e casalinga fino a un’esperienza piena e avventurosa.
Il viaggio, dunque, ancora una volta come metafora della crescita, della vita, della costruzione del sé, dell’esplorazione all’esterno e all’interno della propria esistenza per costruire giorno per giorno il proprio percorso di vita.
Anais Vagelaude (1973) è un’illustratrice e autrice francese, nota in Italia per i suoi albi illustrati profondi e lievi allo stesso tempo. Della stessa autrice troverete molti titoli pubblicati dalla Casa editrice Babalibri.
Info sul libro
Titolo: Un po’ più lontano
Autore: Anais Vagelaude
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 3 anni
Copyright: Familygo. Foto di Babalibri