Un bel papavero rosso in copertina invita il lettore a sfogliare il libro “Occhio Ladro” di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, edizioni Lapis. Un libro pieno di sorprese e di sguardi inconsueti su piazze, vie, città, prati e valli.
“Occhio ladro” è un libro fotografico, ma non solo: ogni doppia pagina presenta una foto accompagnata da una breve poesia in rima.
Così tra le parole e le immagini si crea un gioco che ci trasporta in vie e piazze tra cittadine e valli, fiumi e prati erbosi, aprendoci allo stupore delle piccole cose. Ogni foto, apparentemente casuale, rimanda ad altri significati, altre interpretazioni.
Incontriamo così, tra gli altri, una statua che diventa una pittrice intenta a fermare il tempo, un cartello stradale che diventa una coppia di fratelli di corsa verso la scuola; ma anche una piccola scrostatura su un muro che diventa un picchio color rame e due fili d’erba che si incrociano diventando due innamorati che si baciano.
Le immagini accompagnano la poesia? O piuttosto la poesia accompagna le immagini? Difficile dirlo e proprio questo è il pregio di un libro costruito così: un intreccio serrato tra poesia e fotografia.
Sarà divertente leggerlo con i bambini e i ragazzi. Si possono guardare solo le foto e far immaginare loro cosa siano, scoprendo poi il percorso poetico. Si possono anche leggere soltanto le poesie e far disegnare le immagini che evocano, ma anche sicuramente uscire a esplorare la propria città e il proprio quartiere con una macchina fotografica e un occhio allenato a osservare.
L’inizio e la fine del libro, difatti, ci invitano proprio a uscire a “leggere” il mondo che ci circonda.
Chiara Carminati è autrice di poesie, racconti e romanzi. Specializzata in didattica della poesia ha vinto numerosi premi in Italia e i suoi libri sono pubblicati dalle maggior case editrici italiane.
Massimiliano Tappari è fotografo e scrittore. Realizza laboratori nelle scuole e mostre in tutta Italia. Con Chiara Carminati hanno già firmato insieme altri fortunati libri sempre con la Casa editrice Lapis.
La Lapis edizioni è nata nel 2000 a Roma si rivolge a bambini da 0 a 13 anni con un ricchissimo catalogo di autori italiani e stranieri. La sua produzione spazia dai primi libri e gli albi illustrati, alla narrativa e alla divulgazione scientifica con molti testi anche per educatori, insegnanti e genitori.
Info sul libro
Titolo: Occhio Ladro
Autore: Chiara Carminati, Massimiliano Tappari
Casa editrice: Lapis 2020
Età di lettura: dai 5 anni in su
Acquista il libro Occhio Ladro su Amazon…
Copyright: FamilyGO. Foto di Lapis editore