Una novità editoriale spicca, in queste settimane, sugli scaffali delle librerie, con un ampio formato e un bel colore rosso: “Mio papà”, di Daan Remmerts per la casa editrice italiana Camelozampa. Lo leggiamo insieme a voi per consigliarvi una lettura piacevole e ricca di colpi di scena per la Festa del papà.
Cosa fanno i genitori quando i bambini sono a scuola? Tutti i bambini se lo domandano e l’immaginario infantile riesce a costruire mondi fantastici e soluzioni imprevedibili su questo importante interrogativo. In questo albo illustrato è la protagonista, Lucia, a chiederselo raccontando la sua storia tutta in rima:
“Papà questa mattina
a scuola mi ha portato,
con i capelli al vento
felice e spensierato“.
Si apre così la prima ampia pagina in cui vediamo una bimba e il suo papà in bicicletta dirigersi verso la scuola, che ha il volto della maestra Betta e un bel cerchio di seggioline vuote pronte a popolarsi di animali, lettori o scrittori, compagni di classe di Lucia.
Mentre percorriamo la giornata scolastica della protagonista, tra libri e animali della giungla oranghi e fenicotteri, ippopotami e leoni, il pranzo, la cura delle piante, seguiamo anche l’avventurosa giornata del papà impegnato in imprese eroiche, tra “Presiventi” e strani mostri da mettere K.O.
Immergersi nella lettura di questo albo è come fare un tuffo nel colore, dal blu passiamo al giallo, al verde, al rosso e così via. Le ampie tavole sono popolate di animali, in scenari boschivi o desertici o metropolitani. Lucia e il papà sono specularmente presenti in parallelo fino a quando il barbuto genitore non giungerà in volo con un ombrello pronto a riprendere la sua figlioletta che ha concluso la sua giornata scolastica.
Il gioco può ricominciare: è Lucia adesso a chiedere al papà di raccontare le sue avventure, pronta ad ascoltare con curiosità mentre si dirigono verso casa.
L’ampio formato, i colori, le tavole ricche di particolari, la storia in rima ben ritmata e i buffi personaggi antropomorfi fanno di questo libro un albo illustrato delizioso da regalare e leggere con i propri papà.
Daan Remmerts de Vries è un autore nederlandese per ragazzi vincitore di numerosi premi, Marije Tolman è una celebre illustratrice nederlandese.
Camelozampa è una casa editrice indipendente di libri per bambini e ragazzi, fondata nel 2011. Nel 2020 ha vinto il BOP 2020 – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per la sezione Europa.
Info sul libro
Titolo: Mio papà
Autore: Daan Remmerts de Vries, illustrazioni di Marije Tolman
Casa editrice: Camelozampa
Età di lettura: da 3 anni
Acquista il libro Mio papà su Amazon…
Copyright: FamilyGO. Foto di Camelozampa