“Se il nostro pianeta ha più mare che terra perché non si chiama pianeta mare?” Questa l’interessante domanda da cui partono gli autori di questo libro affascinante tutto dedicato alla cultura del mare. Sia che vi troviate in vacanza nel Mediterraneo, sia che siate in vacanza in mari esotici e sconosciuti, questo testo potrà accompagnare e rispondere alle mille domande sul nostro amico blu.
Di libri sul mare ne esistono moltissimi, alcuni divulgativi, altri narrativi. Da sempre il mare fa da sfondo a storie popolate da creature misteriose, isole con tesori meravigliosi, avventure e marinai, pirati e sirene, insomma il fascino del grande amico blu ha un sicuro successo tra bambini e ragazzi.
Il libro che vi presentiamo non passa inosservato in libreria per il suo grande formato e per la copertina con sfondo azzurro su cui si stagliano i tentacoli di un polipo che afferra un veliero.
Di certo un libro, ma non solo questo, si tratta infatti di un attividario ( libro attività + abbecedario) tutto dedicato al grande amico blu.
Si comincia con la A di Acqua e si conclude con la Zeta di Zooplancton, passando per luoghi reali o fantastici, personaggi più o meno noti, pesci ed abitanti del mare, ampie pagine per fare attività ed esperimenti per un totale di 184 parole da scoprire e 80 attività da realizzare.
L’azzurro, il bianco e il nero sono gli unici tre colori utilizzati per illustrare creature marine, fari, velieri, uomini del mare (marinai, pirati).
Un libro per bambini curiosi e appassionati di mare e natura da assaporare e sfogliare con calma nelle lunghe giornate estive.
Un bell’esempio di libro di divulgazione che ha meritato la menzione speciale al Bologna Ragazzi Award per la categoria non fiction.
Ricardo Henriques e Andrè Letria sono entrambi portoghesi, autori della interessante e dinamica casa editrice Pato Logico.
Info sul libro
Titolo: Mare
Autore: Ricardo Henriques, Andrè Letria
Editore: La Nuova Frontiera junior 2014
Età di lettura: da 8 anni
Acquista il libro Mare su Amazon…
Copyright: Familygo. Foto di La Nuova Frontiera junior