Un libro per esplorare il mondo con curiosità, un atlante inedito delle meraviglie della terra, un viaggio alla scoperta dei continenti per tutti coloro i quali amano viaggiare anche con un libro tra le mani.
Pronti a viaggiare tra le pagine? Per cominciare serviranno le lenti colorate allegate in copertina, poi, pagina dopo pagina, vi potrete immergere nell’osservazione di questo ampio e inedito atlante delle bellezze del nostro pianeta. Meraviglie naturali, mappa e patrimonio culturale sono le parole chiavi di questo “Giro del mondo”. A ciascuna parola corrisponde un colore di lenti attraverso il quale osservare le illustrazioni a doppia pagina che compongono questo libro. Così al rosso corrisponde il patrimonio culturale, al verde la mappa del continente da esplorare ed infine al blu le meraviglie naturali. Ciascun continente viene riprodotto attraverso una illustrazione multi stratificata a doppia pagina colorata di verde, rosso e blu.
Inforcando dunque le nostre lenti possiamo riconoscere la flora e fauna di ciascun continente, le invenzioni degli uomini, le principali opere architettoniche e la loro collocazione sulla mappa. Così ad esempio vedremo la rigogliosa natura africana – giraffe, palme, leoni, cammelli, baobab – accanto alle opere realizzate dall’uomo – piramidi, monili, maschere.
Potrebbe sembrare complicato da leggere con i bambini; invece per loro sarà un gioco sempre nuovo riuscire a scoprire i particolari che vengono selezionati e raccontati nelle pagine “guida”. Un modo inusuale di osservare, leggere, guardare, conoscere il pianeta in cui viviamo, senza perdere gli ingredienti che devono guidare ogni piccolo ricercatore: bellezza, curiosità, voglia di conoscere.
Carnovsky è il nome di uno studio di design milanese. Hanno pubblicato con la stessa tecnica anche i libri Naturalia e Corpo umano sempre per La margherita Edizioni.
Info sul libro
Titolo: Il giro del mondo
Autori: Carnovsky e Kate Davies
Editore: La margherita edizioni 2018
Età di lettura: dai 5 anni
Copyright: Familygo. Foto di La margherita edizioni