Un libro delicato per immergersi nei colori autunnali e per scoprire che si può condividere ed essere amici malgrado le differenze. La nostra recensione.
Pronti per l’autunno? Immaginiamo di essere in un bosco, sentiamo il suo profumo, vediamo le foglie giallo rosse che cadono e i piccoli animali che si preparano la tana per il letargo, ma il rumore di passi lenti e pesanti ci suggerisce che qualcosa di nuovo sta succedendo. Scorgiamo, infatti, un orso che cammina per il bosco con un fascio di legna e muschio, cosa starà facendo?
Il mistero verrà subito svelato, orso si sta costruendo una casa per il letargo invernale e questa volta ha proprio un progetto ben preciso ed è determinato a portarlo a termine, anche se la gallina, il maiale, lo scoiattolo ed il riccio, suoi inseparabili amici, lo prendono un po’ in giro per questa sua idea.
Il tempo passa e l’autunno con i suoi colori caldi lascia il posto al freddo inverno.
La casa dell’orso è pronta e il suo costruttore finalmente soddisfatto si sdraia comodamente per cominciare il suo lungo letargo. Il tepore della tana, le foglie e il muschio come cuscino sembrano essere davvero un ottimo rifugio per il nostro orso, che così si addormenta.
Nel frattempo, però, la gallina, il riccio, il maiale e lo scoiattolo, che non avevano preparato le loro tane abbastanza calde al freddo dell’inverno, escono dai loro nascondigli decisi ad andare a trovare l’amico orso. Svegliato dal trambusto dei suoi compagni e un po’ confuso orso non esiterà, comunque, ad accogliere gli altri animali nella sua casa, permettendo loro di rifugiarsi.
Quello che orso, però, non aveva previsto è che la gallina, il maiale, lo scoiattolo e il riccio non avevano alcuna voglia di dormire per il resto dell’inverno, ed anzi lo coinvolgeranno in giochi e danze per tutto il resto del tempo.
Quando annuseranno l’aria di primavera, prontamente, scapperanno tutti a far baldoria per il bosco e orso, vien da dire, finalmente, potrà godersi la sua dimora.
La storia che vi abbiamo raccontato è lieve e profonda al tempo stesso, la penna dell’illustratore Quentin Blake, rende i protagonisti incredibilmente umani e simpatici.
John Yeoman, l’autore, è amico e collega di Quentin Blake, per il quale ha scritto molte storie di grande successo, a partire dal 1960. Camelozampa, la casa editrice italiana, ha tradotto e riedito anche il “Il picnic acquatico dell’orso” dove orso e i suoi amici vivranno in un’altra splendida avventura.
Info sul libro
Titolo: La casa invernale dell’orso
Autore: John Yeoman, illustrazioni di Quentin Blake
Editore: Camelozampa 2013
Età di lettura: dai 3 anni
Acquista il libro La casa invernale dell’orso su Amazon…
Copyright: Familygo. Foto di Camelozampa