Il grande libro dei treni

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Per la prossima vacanza prenderete un treno? I vostri figli sono da sempre amanti dei trenini giocattolo? Vi piace lasciarvi trasportare e guardare fuori dal finestrino città, paesi e campagne? Allora questo libro vi piacerà.

dai 4 anni

Da sempre il treno è uno dei mezzi di trasporto più affascinante per i bambini. Il viaggio in treno è fonte di ispirazione, di pensiero e di riflessione. Il grande libro dei treni De Leeuw Mattias e Porter John, Sinnos editrice, racconta in modo molto efficace la storia del treno, dalla prima locomotiva a carbone nell’Inghilterra di metà ottocento, fino ai treni Shinkasen Giapponesi. Insieme, però, tratteggia anche quella che è la storia della tecnologia e della rivoluzione industriale che si è generata con l’utilizzo del treno. A ben vedere il treno ha cambiato le abitudini degli uomini e il volto delle città che così sono anche diventate importanti metropoli, come ad esempio Parigi.

grande libro-treni      grande libro-treni-mondo

Il treno, dunque, diventa anche uno strumento per tracciare una storia sociale dell’uomo.
Il libro ha un formato grande con ampie e spassose illustrazioni piene di personaggi e particolari tutti da scoprire. Accanto alla storia del treno, infatti, tra le immagini, si cela una storia tutta da inventare perché su ciascuna pagina dovrete trovare un cuoco, un cane e tre sorelle intenti alle più diverse attività. Gioco, nel gioco, dunque di osservazione e di creatività … un ottimo antidoto alla noia se state progettando un viaggio in treno con i vostri figli.

Info sul libro

il grande libro dei treni, letture per bambini

Titolo: Il grande libro dei treni
Autore: Di De Leeuw Mattias e Porter John
Editore: Sinnos editrice
Età di lettura: da 4 anni

 

 

 

Se vi è venuta voglia di partire leggete i nostri articoli dedicati ai viaggi in treno con i bambini, all’estero o in Italia. Trenitalia ha anche pensato a una speciale area kids sugli Intercity.

Copyright: FamilyGO.

Pubblicato in