Canti dal mondo: viaggio musicale per bambini alla scoperta dei popoli

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

“Canti dal Mondo, viaggio musicale alla scoperta dei popoli” di Cecilia Pizzorno e Ester Seritti, illustrazioni di Giulia Orecchia, edito da Curci young è una antologia musicale che si presenta come un vero e proprio itinerario tra le sonorità di diverse aree geografiche. Un libro fruibile fin da piccolissimi grazie a una playlist tutta da ascoltare e ballare.

Si viaggia con la musica in “Canti dal mondo”. Il libro contiene infatti canti tradizionali, filastrocche musicate, giochi e ritmi che provengono da continenti e paesi differenti. I brani scelti costituiscono un repertorio vario di epoche e stili diversi così da permettere un ascolto diversificato e ricco fin da piccolissimi.

E così si può spaziare dagli Stati Uniti al Brasile, dalla Russia alla Grecia, passando per canti e filastrocche dal gusto italiano. Chi di voi non ricorda: “Era lu, lu, lu era di, di,di, era lu, era di, era lunedì!” la filastrocca cantata battendo le mani con i compagni?

La nostra recensione del libro Canti dal mondo     La nostra recensione del libro Canti dal mondo

La canzone in lingua originale è accompagnata dal testo a fronte in Italiano. Le immagini colorate e vivaci contribuiscono a immergerci nell’atmosfera di quel paese e di quel continente utilizzando i colori, gli animali o le architetture tipiche.

Nella playlist musicale sono presenti tutti i brani contenuti nel testo e anche le rispettive basi musicali insieme a 9 brani d’ascolto dal Medioevo al Novecento.

Un libro imperdibile in cui musica, parole e immagini si fondono tra loro per consentire ai bambini di approcciarsi in modo giocoso e variegato alla complessità del mondo.

La nostra recensione del libro Canti dal mondo     La nostra recensione del libro Canti dal mondo

Le autrici Cecilia Pizzorno e Ester Seritti sono entrambe musiciste e insegnanti, impegnate nella diffusione della musica fin dalla più tenera età. Il libro è consigliato anche da Nati per leggere e Nati per la musica, i due progetti nazionali di diffusione della lettura e della musica in età precoce.

Giulia Orecchia è un’illustratrice milanese conosciuta per la pubblicazione di moltissimi libri per bambini e ragazzi e per i suoi corsi e laboratori per bambini. È stata docente all’Istituto Europeo di Design e ai Master dell’illustrazione editoriale. Ha vinto il premio della rivista Andersen XVI edizione nella categoria Illustratore.

Curci young, che festeggia 15 anni nel 2020 e 100 libri di musica per bambini, è un vero e proprio punto di riferimento editoriale del settore musicale.

Info sul libro

La nostra recensione del libro Canti dal mondo, copertinaTitolo: Canti dal Mondo, viaggio musicale alla scoperta dei popoli
Autore: Cecilia Pizzorno, Ester Seritti, illustrazioni di Giulia Orecchia
Editore: CurciYoung 2020
Età di lettura: da 0 anni
Acquista il libro Canti dal Mondo su Amazon…

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di CurciYoung

Pubblicato in