Un piccolo libro, quasi un gioiello, da portare con sé anche in viaggio. Un libro per parlare di viaggio anche ai più piccoli con una poesia ed una grazia unica. Se i vostri piccoli stanno per fare il loro primo viaggio, questo libro è per loro, ma anche se volete semplicemente accompagnarli a fare la nanna.
“Parto sempre alla stessa ora” “Il viaggio è lungo: bisogna fare la valigia.”
Piccolino si sta preparando ad un viaggio, come tutti i bambini quando partono prende la sua valigia, i suoi giochi preferiti, il ciuccio, il biberon, mette il vestito adatto con l’aiuto del papà e poi saluta tutti.
Dove sta andando il piccolo protagonista saldamente in braccio alla mamma?
Solo la penultima tavola ci suggerisce che il viaggio di piccolino è quello verso i sogni e il suo lettino.
Dove in effetti lo ritroviamo alla fine del libro.
I bambini adorano le piccole cose che rendono ogni momento della giornata importante, in particolare i rituali legati alla buona notte, e noi genitori sappiamo quanto siano rassicuranti i nostri gesti e le nostre parole prima di andare a letto. Questo libro ci racconta questo viaggio ma insieme ci racconta cosa è importante portare nei viaggi, anche quelli veri, con i nostri bambini. Le valige quando si viaggia con bambini piccoli spesso sono strapiene, mentre, invece, forse a loro bastano poche cose per sentirsi sereni anche in viaggio: il biberon, l’amico preferito, il ciuccio, il libro più bello, ma soprattutto la serena complicità e l’affetto dei genitori.
Il libro è Illustrato e scritto da Beatrice Alemagna, autrice italiana conosciuta in tutto il mondo, che vive a Parigi. Il suo tratto inconfondibilmente delicato, i toni pastello, le storie semplici e profonde allo stesso tempo incantano e appassionano grandi e piccoli.
Info sul libro
Titolo: Buon viaggio, piccolino!
Autore: Beatrice Alemagna
Editore: Topipittori 2013
Età di lettura: da 1 anno
Copyright: Familygo.