Una simpatica banda di amici va alla scoperta del mondo. Un albo sull’amicizia, la voglia di mettersi in viaggio e di superare le difficoltà insieme.
“Bernabè alla scoperta del mondo” di Gilles Bizouerne e Béatrice Rodriguez è un albo illustrato ironico e avventuroso allo stesso tempo. Il protagonista è il tasso Bernabè che un bel giorno decide di andare in capo al mondo.
Bernabè avanza con fare sicuro per il bosco e incontra una tartaruga, Costanza, che si unirà con entusiasmo all’impresa. E poi anche una talpa: Clara.
Entrambe saranno compagne insostituibili per superare le difficoltà del viaggio. Come tutti i viaggi, infatti, anche il giro dei nostri protagonisti per un bosco sereno e piacevolmente abitato sarà ricco di insidie e fatiche, di burroni da superare e ostacoli da sorpassare. Sono diversi, ma complementari, tutti ugualmente desiderosi di avventura e tra i tre nasce così una relazione salda, una grande complicità e una bellissima amicizia.
Infine l’ultimo l’incontro concluderà l’impresa: una formica dirà loro che sono arrivati proprio dove pensavano: in capo al mondo!
L’ultima illustrazione ci fa intuire che forse il viaggio non è poi stato così lungo e complesso… infatti vediamo la tana di Bernabè, luogo della partenza, in un angolo dell’immagine, così come la stessa formica racconta una fantastica impresa ma dal suo punto di vista: un piccolo viaggio, nel viaggio. Ma che importa? Lo sguardo sereno dei tre animali e la fiducia reciproca ci mostrano con semplicità gli ingredienti necessari per compiere un’avventura insieme.
Béatrice Rodriguez è una autrice-illustratrice francese di numerosi albi illustrati, collabora anche con quotidiani e periodici. Gilles Bizouerne è un autore francese di libri per bambini che mette anche in scena con musicisti.
Info sul libro
Titolo: Bernabè alla scoperta del mondo
Autore: Gilles Bizouerne, Béatrice Rodriguez
Casa editrice: Terre di mezzo 2020
Età di lettura: dai 4 anni
Acquista il libro Bernabè alla scoperta del mondo su Amazon…
Copyright: FamilyGO. Foto di Terre di mezzo 2020