Tram 28, per le vie di Lisbona con un coinvolgente libro illustrato

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Cosa c’è di meglio che fare un giro in tram per conoscere le città quando siamo stanchi? Questo libro illustrato racconta le avventure di un tramviere per le strade di Lisbona alla guida del famoso tram 28 ancora in uso.

Un tram giallo si staglia sulla copertina di questo bell’albo illustrato. Al suo interno scorgiamo i visi dei passeggeri, lo sguardo sognante degli innamorati, il naso all’insu dei pensatori, e poi lui: Amedeo, il tramviere.
Seguiamo questo solerte guidatore nella sua giornata tipo: si sveglia, accarezza il gatto e va a fare colazione da Eugenia con un pastel de nata, l’ottimo pasticcino di sfoglia tipicamente portoghese.
Amedeo ama il suo lavoro ma, soprattutto, è un grande osservatore dei suoi passeggeri, e così quando scopre che ci sono dei teneri, quanto timidi, innamorati sul suo tram non esita ad escogitare strane manovre per farli “dichiarare”.

Recensione libro tram 28 a Lisbona     Recensione libro tram 28 a Lisbona

Se le manovre non funzionano Amedeo si affida a Lazaro, un chitarrista, artista di strada che all’occorrenza diventa anche “artista di tram”.
Ci sembra quasi di salire anche noi su quei tram gialli, – affettuosamente chiamati dai portoghesi os amarelos, i gialli, appunto – che si arrampicano in salita e accarezzano in discesa, case e passanti per le vie di Lisbona.

Tra tentativi di incontri riusciti e occasioni mancate arriva anche l’ultimo giorno di lavoro per Amedeo… lui così solitario, riuscirà a trovare l’anima gemella sul tram?
Non vi roviniamo il finale ma sappiate che è lieto.
Le illustrazioni così vive e i personaggi e i luoghi così espressivi ci immergono completamente nell’atmosfera romantica di Lisbona e dopo la lettura del libro viene proprio voglia di fare un bel giro in tram.

Davide Calì è un fumettista, illustratore ed autore per bambini e ragazzi e direttore creativo dell’agenzia Book on a Tree. Ha pubblicato moltissimi libri tradotti in tutto il mondo.
Magali Le Huche è scrittrice ed illustratrice parigina, ha pubblicato oltre trenta albi illustrati e ha vinto il Prix Sorciere, premio di letteratura per ragazzi assegnato dalle associazioni delle librerie e biblioteche francesi.

Info sul libro

Recensione libro tram 28 a LisbonaTitolo: Tram 28
Autore: Davide Calì, Magali Le Huche
Editore: Curci Young 2017
Età di lettura: dai 4 anni

 

 

 

Copyright: Familygo. Foto di  Curci Young 2017

Pubblicato in