Un viaggio su e giù per l’Italia in compagnia di fiabe e filastrocche scanzonate e irriverenti da utilizzare come compagne di strada, una nuova raccolta antologica dell’opera di Gianni Rodari curata da Arianna e Davide Tolin.
Il “favoloso Gianni”, quel Gianni Rodari autore per ragazzi che sapeva parlare anche agli adulti, si sarà domandato tante volte: “Chissà se la luna a Milano è la stessa che c’è a Bolzano e a Santa Marinella… O è soltanto … sua sorella? E il sole di Torino è lo stesso di Pechino o è un sole … cugino?” E così, a partire dai luoghi reali, Gianni Rodari riesce a costruire scenari per le sue storie fantastiche.
Dalle sue opere, Arianna e David Tolin, i due autori di questa antologia, hanno selezionato filastrocche e favole che contengono il riferimento diretto ai luoghi e alle città italiane. Il risultato è un itinerario fantasioso tra regioni, province, città, quasi si trattasse di un libro di geografia.
Si può andare sul Lago di Garda (L’ago di Garda), al mare con uno strano signore sulla spiaggia (Sulla spiaggia di Ostia), a visitare insieme al dottore la tosse del Vesuvio (Il Vesuvio con la tosse)… E, ancora, su e giù per le cento città dell’Italia: da Genova (Genova) a Como (Como nel comò) o di fronte al semaforo che in Piazza Duomo a Milano cambia improvvisamente colore (Il semaforo blu), da Venezia (Il signore di Venezia) a Cesenatico (La giostra di Cesenatico), fino al treno diretto a Campobasso (Il diretto di Campobasso) o ad ascoltare la Sirena di Palermo (La sirena di Palermo).
Lungo lo Stivale il viaggio può continuare anche per i più golosi che potranno trovare “La strada di cioccolato” dalle parti di Barletta o perfino i “Palazzi di gelato” a Bologna, insieme ai più curiosi che a Livorno si domanderanno “Quanti pesci ci sono nel mare?”.
Il libro sembra essere un gioco continuo di rimando tra città e paesi, passando dalla Capitale ai piccoli centri, in cui i desideri si mescolano ai luoghi e alle emozioni dei lettori. Rodari-maestro, ma anche Rodari-giornalista, si confondono nelle storie lasciandoci l’impressione di un Paese ancora tutto da esplorare.
“Semila treni tutti pieni
Per l’Italia se ne vanno
Tutti i giorni di tutto l’anno!
Vanno a Milano, vanno a Torino,
a Siena, Bibbiena, Minervino,
vanno a Napoli e a Venezia,
a Firenze, a Bari a La Spezia…
A Piacenza attraversano il Po
Senza bagnarsi nemmeno un po’,
e a Reggio Calabria, questo è il bello,
anche i treni vanno in battello!
Che fila farebbero, a metterli in fila
Uno dietro l’altro tutti e seimila! (…)
Un viaggio lungo e appassionante, che però non si conclude con la fine del libro: è infatti possibile, attraverso il codice QR che si trova sulla copertina, consultare con il proprio smartphone l’elenco completo di luoghi, monumenti e città presenti nelle opere di Gianni Rodari per continuare a costruire i propri itinerari “rodariani”.
Gianni Rodari (1920-1980) è stato maestro, giornalista e scrittore. Ha profondamente rinnovato la letteratura per ragazzi in Italia ed è stato l’unico autore italiano a vincere il premio internazionale “Hans Christian Andersen”. E’ conosciuto e apprezzato anche all’estero, con numerose traduzioni delle sue opere principali.
Info sul libro
Titolo: Viaggio in Italia
Autore: Gianni Rodari. Antologia a cura di Arianna Tolin e David Tolin; illustrazioni Elenia Beretta
Editore: Einaudi Ragazzi 2018
Età di lettura: dai 4 anni
Copyright: Familygo. Foto di Einaudi Ragazzi