Un viaggio dall’alto, un percorso ricco di suggestioni e particolari, un ricordo di viaggio, tutto questo è contenuto nel recente (per l’Italia) “Viaggio Incantato” di Mitsumasa Anno, Babalibri 2018. Un albo illustrato senza parole che racconta il viaggio, nel 1953, di un assoluto maestro dell’illustrazione giapponese in volo sull’Europa.
“Non ero partito per allargare i miei orizzonti, ma piuttosto per perdermi, e il mondo che ho scoperto è racchiuso in queste pagine. È un mondo semplice in cui regnano la natura e la bellezza. Un mondo ancora non deturpato dall’inquinamento, dalla distruzione della natura e dagli errori della civiltà”.
Ed ecco in questa primissima pagina, il protagonista, lo stesso autore, che parte con una canoa, ma giunto sulla terra ferma continuerà il suo viaggio a cavallo come un cavaliere medievale. L’uomo a cavallo sarà infatti il protagonista di questa storia completamente illustrata ed insieme a lui incontriamo un’ Europa, contadina, in cui ci sono gli uomini e le donne dediti ai lavori nei campi, alla vendemmia, e al trasporto di ortaggi, ci sono il verde, gli alberi e le siepi. Si percepisce lo scorrere delle stagioni, dai colori sempre diversi, in cui predomina il verde.
Ma continuando la nostra lettura attraversiamo anche le cittadine: tedesche, o francesi,le stazioni, le piazze, i gonfaloni e le bandiere, i castelli, le feste, i mercati, e ancora i bambini e i giochi, le chiese , le case e le scuole, le fattorie. Tutto un mondo, dunque, di persone, luoghi, attività.
Ma non solo, nascoste nelle tavole si trovano frammenti di fiabe, così che si possono intravvedere: Cappuccetto rosso e la Rapa gigante, il Pifferaio magico, e tante altre storie, perfino Don Chisciotte e Sancho Panza. Ed inoltre, tra le minutissime illustrazioni piene di particolari, possiamo notare opere di artisti come Degas, Van Gogh, Millet.
Le illustrazioni in acquarello svelano in ogni pagina nuove storie e nuovi personaggi con leggerezza, lievità e delicatezza. La lettura visiva di un libro di sole immagini consente di costruire il racconto liberamente giocando con i personaggi e le loro azioni.
Nelle pagine finali l’autore ci racconta ogni singola tavola, svelandoci particolari, ispirazioni, suggestioni e luoghi a partire dalla Danimarca, primo paese in cui atterra, alla Germania, alla Francia e all’Inghilterra.
Mitsumasa Anno sembra dirci che si può viaggiare in treno, in aereo, in macchina, ma non solo, anche nel tempo e nello spazio, e si può viaggiare dentro le fiabe, dentro la cultura di un continente come l’Europa. Viaggiare, dunque, diventa anche osservare e incantarsi leggendo un libro di sole immagini.
Mitsumasa Anno (1929) è un illustratore ed autore giapponese, insignito di numerosi premi internazionali. È conosciuto in tutto il mondo specialmente per i suoi albi senza parole ricchi di particolari e rimandi artistici e raffinati.
Info sul libro
Titolo: Viaggio incantato
Autore: Mitsumasa Anno
Editore: Babalibri 2018
Età di lettura: dai 5 anni
Copyright: Familygo. Foto di Babalibri