Guide di Firenze per bambini e ragazzi, ma anche libri che parlano di Firenze attraverso dei racconti.
Dig e il Mistero dei Boboli, di J. Held, Gallucci Editore
Età di lettura: da 4 anni.
In viaggio a Firenze, Dig visita il Giardino di Boboli dove viene a contatto con una strana specie di creaturine: i Boboli appunto. Questi chiedono aiuto a Dig per recuperare la mappa originale del giardino, nella quale è indicata la soluzione di un mistero. Dig e alcuni Boboli partono così alla ricerca del documento, avventurandosi nel centro storico di Firenze tra musei, monumenti e luoghi della città rinascimentale. Dopo aver visto molti capolavori e fatto tante scoperte, la mappa viene ritrovata, a sorpresa, nel Museo delle Scienze…
PIMPA Va a Firenze
Franco Cosimo Panini 2015
Età di lettura: dai 4 anni
Fa parte della collana Città in gioco, questa guida che racconta le avventure dell’amata cagnolina Pimpa a spasso per le principali città italiane. La guida si compone di una cartina nel risguardo della copertina frontale e di cartoline nel risguardo posteriore. All’interno, giochi, indovinelli, fumetti e attività con stickers da fare in viaggio. Una vera e propria guida-gioco da portare con se per conoscere le città più belle. Non manca la versione in inglese e un sito dedicato alla collana : www.cittaingioco.it.
Venere e il drago, di A. Garnaoui, Gallucci Editore
Età di lettura: da 6 anni
Un libro che spiega ai bambini e ai ragazzi otto importanti opere pittoriche conservate agli Uffizi. Un libro per imparare a leggere i quadri dei grandi artisti: sono migliaia gli studiosi che hanno descritto l’Annunciazione di Leonardo da Vinci o la Nascita di Venere di Sandro Botticelli, ma quasi nessuno ha pensato ai piccoli visitatori. Eppure anche i bambini, curiosi e attenti osservatori, possono appassionarsi a queste opere, basta offrire loro la giusta chiave di lettura.
I bambini alla scoperta di Firenze, di A. Fineschi e S. Filipponi, Lapis Editore
Età di lettura: da 8 anni.
Quattro percorsi portano i giovani turisti attraverso la Firenze medievale e quella rinascimentale, tra le chiese e i più importanti musei (tra cui la Galleria dell’Accademia, gli Uffizi, Palazzo Pitti, la Galleria Palatina e la Galleria Moderna).
Firenze in quattro stagioni, di P. Zannoner, Ediciclo Editore
Età di lettura: da 11 anni
Una delle città più celebrate al mondo raccontata dal sellino di una scrittrice-viaggiatrice che ne conosce l’anima più intima. Non una semplice guida, ma un racconto per scoprire una Firenze diversa e autentica, lontani dal turismo di massa. Itinerari e suggerimenti, ma soprattutto curiosità, suggestioni e storie per visitare Firenze nelle quattro stagioni. Si parte per ammirare le strade, i palazzi e i monumenti più famosi e si finisce per scoprire gli angoli più intimi di Firenze, che solo chi ci vive sa raccontare.