Età di lettura: Per tutti
Una delle città più amate d’Europa, officina di nuovi fermenti, ma anche patria della sostenibilità, con la sua capillare rete di piste ciclabili, per la prima volta raccontata in bicicletta. Un libro che invoglia a pedalare per le sue strade, ricche di contraddizioni, di suoni dolci da orchestra da camera e metallici e ossessivi da tecnomusic, di riflessi romantici in riva alla Sprea e di monumenti al comunismo, di parchi eleganti e austeri e di aree verdi dove si puo’ giocare a calcio e cucinare la griglia. Mille luoghi dove perdersi, con leggerezza e passione.
Età di lettura: 3-8 anni
A Berlino la guida sarà un orsetto. In questa grande città ci sono tante cose importanti da non perdere come, per esempio, il palazzo di Charlottemburg, il viale dell’Unter den Linden, Gendarmenmarkt, Potsdamer Platz… ma l’orsetto sa anche dove i bambini si divertiranno di più: nel Parco di Friedrichshain, dove svelerà il segreto della Fontana delle Fiabe, oppure nella Zitadelle Spandau a vedere le prigioni segretissime…
Titolo: Berlino – Editore Bohem press
Età di lettura: da 8 anni
Una bellissima biografia di Anna Frank in un libro illustrato da tante fotografie a colori. La vera storia della felice infanzia di Anna Frank prima che le leggi razziali di Hitler costrinsero la sua famiglia a nascondersi. Conoscerete la sua vita da reclusa, la sua cattura e i suoi ultimi mesi. Scoprirete il mondo di Anna, dai libri che amava leggere alle frustazioni e ai suoi sogni di bambina raccontati nel suo famoso diario. La linea temporale evidenzia la vita di Anna in relazione al più ampio contesto della Seconda Guerra Mondiale e dell’Olocausto.
Età di lettura: da 11 anni
La storia vera di Hannah Goslar, amica d’infanzia di Anna Frank, emigrata a Gerusalemme nel 1947. Un’amicizia che parte dall’infanzia, si allenta a causa delle leggi razzia che r rubano la libertà alle due ragazze, e si riaccende quando, rinchiusa in un campo di concentramento, Hannah incontra, fatalmente la sua amica di sempre, Anna Frank.
Età di lettura: da 10 anni
Nel libro non c’è traccia dei tanti muri del muro. E nemmeno di quello di Berlino. Eppure sono loro i protagonisti indiscussi dei racconti. A guardarli, sembrano costruiti con mattoni, filo spinato, blocchi di cemento, corrente elettrica, sensori agli infrarossi. È solo apparenza. Tutti sono tenuti in piedi da un unico, misero impasto: diffidenza, egoismo, paura, odio. La penna di dieci grandi scrittori e la matita di un altrettanto grande illustratore per un ideale, enorme graffito contro l’intolleranza. Per dieci racconti, ricchi di fantasia e colorate suggestioni, contro il tetro grigiore dei muri.
Età di lettura: 11-13 anni
Vanna Vannuccini racconta la storia di un gruppo di ragazzi (di circa 12-13 anni) di Berlino Est nel periodo che va da pochi mesi prima della caduta del Muro alla riunificazione della Germania. I ragazzi frequentano una scuola a ridosso del Muro, presenza quotidiana nella loro vita. Ma qual è la quotidianità nella Germania dell’Est? In che cosa è diversa da quella dei loro coetanei che si trovano a pochi metri al di là del Muro?
Età di lettura: 11-14 anni
È l’estate del 1936. In Germania le Olimpiadi sono in pieno svolgimento, e Hannes Hecker, uno dei milioni di giovani tedeschi, è entusiasta per l’evento sportivo. Ma Hannes ha un segreto: è ebreo e nessuno lo deve sapere. Per mimetizzarsi si iscrive in un esclusivo liceo tedesco e partecipa con passione a tutte le attività della Hitler Jugend (la Gioventù hitleriana). Le contraddizioni dei diversi ruoli che Hannes deve assumere nella società diventano sempre più evidenti. L’amore per i familiari è minato dalla devastante realtà in cui sono costretti a vivere. Hannes viene aiutato a fuggire e sarà uno dei pochi a salvarsi.