Il Carnevale di Viareggio, uno dei più significativi della Penisola, ci dà appuntamento a settembre e ottobre 2021 con un Carnevale Universale dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo. Che era stato preceduto a gennaio e febbraio da un Virtual Carnival sui social.
Se c ‘è una cosa che gli ultimi due anni ci hanno insegnato è che non dobbiamo stupirci di nulla. Nemmeno di un Carnevale da festeggiare a inizio autunno! E proprio per evitare assembramenti e comportamenti a rischio nel periodo tradizionale (quello di febbraio, nel quale il Paese era ancora nella morsa del virus) il Carnevale di Viareggio, forse il più irriverente della Penisola, ci dà appuntamento direttamente a settembre e ottobre 2021 come segno di una ritrovata normalità e della possibilità di tornare a sorridere insieme.
Queste le date delle sfilate di carri allegorici lungo i Viali a Mare di Viareggio:
sabato 18 settembre (ore 18) 1° Corso Mascherato
domenica 26 settembre (ore 16) 2° Corso Mascherato
sabato 2 ottobre (ore 18) 3° Corso Mascherato
domenica 3 ottobre (ore 16) 4° Corso Mascherato
sabato 9 ottobre (ore 18) 5° Corso Mascherato
In un pianeta che la pandemia ha reso più piccolo e forse più simile (quantomeno nel fronteggiare un nemico invisibile), quest’anno un Carnevale Universale dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo. E non a caso il manifesto dell’edizione 2021 del Carnevale è la rielaborazione grafica di quello firmato dall’artista Uberto Bonetti per il Carnevale di Viareggio 1959 nel quale un mondo sorridente, pronto a festeggiare a Viareggio, ci guarda dalla mano della maschera ufficiale Burlamacco.
E prima… Virtual Carnival!
Ma la lunga attesa del Carnevale di Viareggio 2021 non è stata vuota: a gennaio e febbraio 2021, nel periodo tradizionale del Carnevale, è andato in scena un Virtual Carnival con una serie di appuntamenti virtuali e televisivi che hanno celebrato l’arte e la creatività della città.
Dal 15 gennaio sui canali ufficiali del Carnevale (Youtube, Facebook ed Instagram) un ricco palinsesto audiovisivo ha accompagnato il pubblico in viaggio dietro le quinte della manifestazione per raccontare la maestria dei costruttori, svelare qualche particolare dei carri in costruzione, farci ascoltare le più belle canzoni della tradizione musicale di Viareggio, farci incontrare la “mascotte” Burlamacco e la sua storia, ma anche mostrarci tutorial sulla cartapesta e molto altro.
E adesso non resta che godere del Carnevale di Viareggio 2021 dal vivo e scoprire che cosa ci riserverà il Carnevale di Viareggio 2022.