Un mondo di progetti creativi alla Casa di The Human Safety Net

the human safety net
Margherita Grotto, autore di Family Go
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Alla Casa di The Human Safety Net in Piazza San Marco, accanto alla mostra “A World of Potential”, sono in programma laboratori ed eventi per famiglie per coltivare relazioni, approfondire la conoscenza di sé e del mondo circostante, costruire una comunità più solidale. Attraverso l’arte, la musica, le letture, i giochi e la fantasia si promuovono l’inclusione e il benessere di tutti.

La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, in piazza San Marco, a Venezia, è un grande generatore di idee, luogo di creatività e riflessione. Al suo interno l’esperienza interattiva “A World of Potential” invita a esplorare i talenti e il potenziale di ciascuno. Ma c’è di più. Ad arricchire questo viaggio coinvolgente ci sono attività per aiutare bambini e ragazzi a diventare cittadini consapevoli e responsabili. Si tratta di laboratori per conoscere se stessi e gli altri attraverso storie, letture animate, teatro, arte, yoga, poesia.

Entrate con noi per scoprirli!

Dentro la casa di The Human Safety Net per scoprire “Un mondo di potenziale” con la mostra interattiva

Edificio delle Procuratie Vecchie, sede di The Human Safety Net in Piazza San MArco  Venezia-THSN-curiosità-crediti_Grotto

Saliamo all’interno della Casa, al terzo piano, e troviamo “A World of Potential”, una mostra interattiva che è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei propri punti di forza.

Entriamo in azione e, attraverso installazioni multimediali, esploriamo la creatività, l’empatia e la capacità di collaborare con gli altri. È un’esperienza unica che permette di riflettere su sé stessi, ma anche di comprendere meglio il mondo e di contribuire a renderlo un posto migliore.

The Human Safety Net è, infatti, una Fondazione che opera in diversi Paesi, supportando famiglie con bambini 0-6 anni e rifugiati attraverso programmi che favoriscono l’integrazione nel mondo del lavoro e lo sviluppo del loro potenziale.

La Casa di Venezia è un punto di riferimento per queste attività, un luogo dove le persone possono incontrarsi, collaborare e trovare sostegno.

Valorizzare sé stessi e gli altri attraverso i laboratori di BarchettaBlu

Venezia_THSN_entrata_lettura_phGrottoM  Venezia_THSN_laboratoriocreativo3_phGrottoM copia (1)

Per introdurre il pubblico al mondo The Human Safety Net e A World of Potential il calendario autunnale e invernale delle attività per bambini e famiglie può contare sulle nuove proposte del Centro Studi BarchettaBlu che propone “Orizzonti e sguardi”, un ciclo di appuntamenti e laboratori creativi per valorizzare sé stessi e gli altri attraverso la narrazione e diverse forme d’arte.

Sono appuntamenti per famiglie con bambini 0-6 accompagnati. I filoni tematici che saranno affrontati nel corso dell’anno sono cinque: “IMMAGINARI gioco-storie per imparare chi siamo”; “ORIZZONTI il corpo che ascolta”; “ELEMENTI DIFFERENTI c’è posto per tutti”; “TRASFORMAZIONI la creatività fa la differenza”; “DISCOVER questo sono io, questa sei tu”.

Venezia_THSN_laboratoriocreativo1_phGrottoM (1)  Venezia_THSN_laboratoriocreativo2_phGrottoM (1)

È stato proprio grazie a uno di questi laboratori che abbiamo scoperto un modo nuovo e divertente di affrontare temi significativi e profondi, come la diversità e l’inclusione. Partecipando – genitori e figli – a letture animate sulla bellezza dell’essere unici e speciali e – ballando imitando animali lenti e veloci, alti e bassi, goffi e slanciati – abbiamo compreso e apprezzato le differenze che ci rendono preziosi e inimitabili.

Infine, grazie alla realizzazione di un libro con tanti ritagli colorati dalle forme più disparate (lunghe e corte, grandi e piccole, ordinate e disordinate), i bambini non solo hanno allenato la coordinazione occhio-mano e sviluppato la comprensione degli opposti, ma anche imparato che la diversità è un arricchimento e che tutte le forme nascondono una poesia, un sogno.

Invece per i ragazzi fra gli 8 e i 13 anni BarchettaBlu propone un corso di gioco teatro denominato “La valigia”, incentrato sul senso del viaggio e della scoperta dell’altro.

Nati per leggere, letture a bassa voce per uno sguardo inclusivo sul mondo

Venezia_THSN_biblioteca_phGrottoM  The human safety net mostra a Venezia, letture animate

Tra le attività per famiglie c’è un appuntamento fisso ogni terza domenica del mese, dalle 11 alle 12.30. È quello con i volontari di Nati per Leggere e con le loro letture a bassa voce per bambini da 0 a 7 anni. I piccoli sono invitati ad ascoltare storie sempre nuove scelte per stimolare la fantasia e sviluppare uno sguardo inclusivo sul mondo, che tenga in considerazione la presenza e l’interazione con gli altri.

I libri di Nati per Leggere sono anche disponibili nella Biblioteca della sostenibilità, un angolo colorato allo stesso piano della mostra e dei laboratori che offre ai visitatori l’opportunità di approfondire i temi dell’impatto sociale, della genitorialità, dell’infanzia, e nel Bookstore in piazza San Marco. E poiché con la pancia piena si ascolta più volentieri… prima di iniziare: merenda collettiva!

E, in occasione della giornata mondiale della lingua madre, in programma il 21 febbraio 2025, si prevede il coinvolgimento di lettori madre lingua e delle associazioni di migranti locali con un percorso di formazione e letture in diverse lingue per tutta la cittadinanza: un invito all’incontro e al dialogo interculturale.

Baba Jaga invita a “Piccole azioni per grandi cambiamenti”

Venezia_THSN_labbambini2_phTHSN

Ma non è finita qui. Grazie al prezioso contributo di realtà come La Casa delle Meraviglie di Baba Jaga APS , il calendario di attività pomeridiane dedicate alle famiglie con bambini è ancora più ricco e arricchente.

“STRENGHTS – Piccole azioni per grandi cambiamenti” è un progetto nato per rendere i bambini più consapevoli del loro potenziale attraverso la musica, il gioco, il kamishibai, le lingue straniere. Per i pomeriggi dedicati alle famiglie Baba Jaga propone quattro cicli da tre appuntamenti.

Si va da Musicpower, con tre incontri di un’ora ciascuno di musica e movimento rivolti a bambini 4-6 anni, a Playpower – gioco teatro, tre appuntamenti per bambini di 6-9 anni e i loro genitori; da Wordpower – kamishibai, con tre appuntamenti per bambini di 9-11 anni, fino a Englishpower – lingue straniere, tre appuntamenti per bambini di 11- 13 anni.

Percorsi “curiosi e coraggiosi” con Kid Pass

Venezia_THSN_labbambini3_phTHSN

Alla base di ogni sapere e di ogni risultato, a smuovere l’animo umano c’è una costante ricerca di conoscenza, di miglioramento e di scoperta di sé. In ognuno di noi la curiosità e il coraggio sono ciò che spinge a metterci in gioco, a guardare oltre a ciò che è stato acquisito e a creare nuove possibilità.

È così che Kid Pass, ulteriore partner amico della Casa di The Human Safety Net, propone due percorsi formativi pomeridiani, fatti di tre incontri ciascuno in partenza a novembre. Il Percorso Curiosità, che si snoda in quattro appuntamenti per la fascia d’età 6-10, è pensato a partire dalla citazione di Albert Einstein “Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso”, e si concretizza in un laboratorio di Arteterapia plastico pittorica.

Il Percorso Coraggio  viene proposto invece come una delle attività in ambito educativo in quattro fasi per potenziare l’espressività non verbale, per accrescere le capacità di comunicazione prendendo consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni: “Con gli occhi chiusi”, “Con il naso all’insù”, “Con le mani a terra”, “Con le orecchie aperte”.

Ulteriori informazioni

La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, in Piazza San Marco, 105, a Venezia, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, tranne il martedì.

Qui è consultabile l’agenda delle proposte per le famiglie.

Tutti gli eventi per bambini e famiglie sono a ingresso gratuito, previa prenotazione scrivendo a: visit@thehumansafetynet.org
Con lo stesso biglietto gratuito le famiglie avranno accesso anche alla mostra A World of Potential.

Invece per la sola visita alla mostra A World Of Potential – accessibile in sei lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese – qui è consultabile il costo dei biglietti. La metà del biglietto sostiene uno dei programmi di The Human Safety Net. Ingresso libero per chiunque con donazione volontaria l’ultima domenica di ogni mese. Ingresso libero il giovedì, il sabato e la domenica per i residenti del comune e della città metropolitana di Venezia, gli studenti delle università cittadine fino a 26 anni e i possessori di Carta Venezia Unica.

Per ulteriori informazioni consultare: www.thehumansafetynet.org

Copyright: Familygo. Foto: Margherita Grotto e The Home of The Human Safety Net.

Pubblicato in