Il Carnevale di Venezia per bambini: sulle tracce di Marco Polo!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:

Anche quest’anno Venezia accoglie visitatori e ospiti da italiani e internazionali con il suo evento più bello: il Carnevale. Un calendario fittissimo e tante splendide maschere attendono grandi e piccini in una delle città più suggestive al mondo. Dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024.

Venezia è una città per sua stessa natura teatrale, lo scenario ideale per ogni genere di rappresentazione, ma è anche una città storica in cui il passato continua a vivere tra calli e sestieri. Una città in cui la dimensione del teatro va di pari passo con quella del divertimento, un divertimento antico – potremmo dire – che richiama in vita secoli e atmosfere lontani. E che si riflette anche quest’anno in un Carnevale fatto di spettacoli scenografici nei campi e sul Canal Grande, concerti e performance, esibizioni di artisti e tantissime maschere.

Il titolo, davvero suggestivo, è “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” e celebra uno più celebri viaggiatori veneziani in occasione dei 700 anni dalla sua morte, avvenuta l’8 gennaio del 1324.

Marco Polo – secondo le parole del direttore artistico Massimo Checchetto – è un eroe del suo tempo che ha avuto la fortuna straordinaria di vedere popoli e civiltà incredibili, come pochi all’epoca. È partito via terra verso terre sconosciute e rientrato a Venezia via mare, raccogliendo un’enorme quantità di informazioni, affrontando pericoli e disavventure. Ad Oriente richiama proprio questa esplorazione di tutto ciò che era oltre, ad est di Venezia e di quelle terre di cui si aveva coscienza al tempo“.

Il calendario degli eventi

Tra gli avvenimenti assolutamente da non perdere domenica 28 gennaio il “Corteo acqueo di Carnevale“, il corteo di barche attraverso il Canal Grande e il Sestiere di Cannaregio, e il “Volo dell’Angelo“, in cui una figura angelica scende dalla torre campanaria di San Marco inaugurando ufficialmente le celebrazioni. Appuntamento il week end successivo con la famosissima “Festa delle Marie” (sabato 3 febbraio, la selezione avverrà domenica 28 gennaio) e poi una lunghissima serie di eventi fino al gran finale del 12 febbraio (quando verrà anche premiata la Maria del Carnevale 2024) e del 13 febbraio (martedì grasso): le rievocazioni storiche, le selezioni delle maschere più belle, gli spettacoli teatrali, le iniziative nei musei e tanti altri eventi e animazioni per grandi e piccini.

L’edizione del Carnevale 2024 conferma anche il grande ritorno delle sfilate dei carri allegorici mascherati su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna – Lido, Pellestrina – alla terraferma – Campalto, Mestre, Zelarino, Chirignago, Dese.

Il Carnevale dei bambini

carnevale-di-venezia-bambini     carnevale-venezia-bambini

Tra gli eventi formato famiglia ricordiamo il Carnival Street Show, il Carnevale di Venezia diffuso in campi, piazze, calli e strade della città (27 e 28 gennaio, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 12, 13 febbraio): in programma clownerie, circo-teatro, burattini, performance acrobatiche e spettacoli musicali.

Segnaliamo anche le iniziative nell’ambito del programma Famiglie al Museo dei Musei Civici Veneziani.

Al Palazzetto Bru Zane domenica 21 gennaio (ore 15.30) “Sei personaggi per sei melodie” e domenica 25 febbraio (ore 15.30) “Armonie di suoni e colori, laboratorio concerto (e merenda!) per i bambini più piccoli nell’ambito delle iniziative per Carnevale. Non solo, durante il periodo il Palazzetto, piccolo gioiello dell’architettura veneziana di fine ‘600, apre al pubblico con visite guidate gratuite.

Non solo, durante tutto il Carnevale in campo San Polo una modernissima pista, allestita fino al 13 febbraio, permetterà a bambini e ragazzi di divertirsi sui pattini da ghiaccio (dalle 11). E una pista di pattinaggio attende grandi e piccini anche nella piazza Mercato di Marghera (il programma “Marghera on Ice” dura fino al 13 febbraio).

Il Carnevale dei ragazzi della Biennale

Appuntamento anche a Ca’ Giustinian dove dal 1° all’11 febbraio la 15° edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia propone un nuovo programma di laboratori gratuiti su prenotazione che si articola, come di consueto, in giornate per le scuole e weekend per le famiglie, atelier creativi, performance dal vivo per scuole, famiglie e bambini. Novità 2024: oltre agli eventi nella sede storica di Ca’ Giustinian, la manifestazione propone spettacoli danzanti sul ghiaccio a Mestre (Parco Albanese), spettacoli di cinema e teatro, laboratori a Venezia (Teatro Piccolo Arsenale e Ca’ Giustinian).

Il Carnevale della Collezione Peggy Guggenheim

In occasione del Carnevale di Venezia anche la Collezione Peggy Guggenheim fa la sua parte! Proponendo speciali attività per i bambini e le loro famiglie e i Kids Day della domenica che ovviamente continuano anche in questo periodo. Vai agli eventi a Venezia coi bambini durante il Carnevale

Informazioni sul Carnevale

Venezia Marketing & Eventi
Tel. +39 041 2412988
www.carnevale.venezia.it

Informazioni sul Carnevale della Biennale

www.labiennale.org

Pubblicato in