Venezia, città di marinai e viaggiatori, ospita un evento che celebra la Nave Amerigo Vespucci, iconica ambasciatrice del mare. La mostra “A tutto tondo. Il tour mondiale di Nave Vespucci”, allestita alla Casa di The Human Safety Net in Piazza San Marco, svela storia e meraviglie di questo veliero, simbolo dell’eccellenza italiana.
A vent’anni dall’ultima circumnavigazione, la Nave Amerigo Vespucci ha intrapreso un nuovo, straordinario viaggio intorno al mondo. In occasione della tappa a Venezia (sarà in Riva San Biasio dal 27 al 31 marzo), alla Casa di The Human Safety Net, alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, viene inaugurata la mostra della Marina Militare “A tutto tondo. Il tour mondiale di Nave Vespucci”, in programma dal 28 marzo al 6 aprile 2025. Un’occasione unica per trascorrere una giornata nella città lagunare in famiglia e conoscere il veliero attraverso scatti fotografici significativi.
A tutto tondo, “salite a bordo”… della mostra
Nave Vespucci rappresenta un simbolo di valori universali come la solidarietà, la collaborazione e il rispetto per l’ambiente. Durante il suo tour mondiale la nave promuove progetti di sostenibilità ambientale e di inclusione sociale, in linea con la missione di The Human Safety Net e con la mostra interattiva “A World of Potential”.
Il suo motto “Non chi comincia, ma quel che persevera” è un incoraggiamento alla perseveranza. Le attività di addestramento valorizzano il potenziale degli allievi della Marina e permettono di allenare i punti di forza del lavoro di squadra, del coraggio e dell’intelligenza sociale, punti su cui fa lavorare e riflettere anche l’esposizione permanente.
Le immagini del fotografo Massimo Sestini arrivano a Venezia dopo la tappa di Trieste e offrono un viaggio attraverso le “fermate” più significative del Tour Mondiale 2023-2025, che ha visto Nave Vespucci toccare i principali porti del mondo unendo addestramento, naval diplomacy e promozione del Made in Italy.
Ulteriori informazioni
La mostra fotografica alla Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco è aperta, a ingresso libero, dal 28 marzo al 6 aprile con orario 10:00-18:00 fino al 31 marzo, e 10:00-19:00 dal 2 aprile.
Sono numerosi anche i laboratori creativi per famiglie proposti in loco, molti dei quali in programma proprio nelle giornate della mostra e della permanenza della nave a Venezia. Motivo in più per organizzare una gita a Venezia!
Link per prenotare la mostra: https://thehumansafetynet.my.site.com/
Copyright FamilyGO. Foto di Marina Militare, The Human Safety Net.