Domenica 13 ottobre si svolge la 21° edizione dell’evento promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole. Un’opportunità, dedicata a piccoli e grandi, di vivere un’esperienza a contatto con la natura, dove imparare a osservare, ascoltare e gustare in famiglia.
Sono tantissime le Fattorie didattiche che hanno accolto l’invito della Regione ad aprire le loro porte domenica 13 ottobre a bambini e ragazzi, famiglie e gruppi di adulti, per accompagnarli in un percorso alla scoperta di luoghi ricchi di memoria e saperi, accompagnati dai “maestri” agricoltori.
Si tratta di un appuntamento divenuto oramai tradizionale e atteso con molta gioia e curiosità da tante famiglie. Sempre più ricco e diversificato è il programma delle attività proposte dalle singole Fattorie: dalla conoscenza delle vacche in stalla a quella dei dolcissimi alpaca; dalla scoperta dell’apicoltura e del suo mondo alle passeggiate in sella ad un pony; dagli animali da cortile alle caprette fino ai rapaci.
Si può partecipare alle tantissime escursioni nella natura, magari in barca elettrica sulle antiche rotte della Serenissima, oppure passeggiare negli orti, nel bosco, nei frutteti e nei vigneti, per assaggiare i frutti ed emozionarsi con i colori dell’autunno. Poi tutti a “imparar facendo” con i laboratori manuali – dal grano al pane, dall’uva al vino, dal latte al formaggio – o con i laboratori artistici e di manipolazione con i diversi prodotti dell’azienda agricola. E ancora filò, favole e racconti dei nonni e tanti giochi antichi, nelle aie e nei cortili.
Il tutto all’insegna del filo conduttore comune della Giornata: “Un viaggio alla scoperta dei gusti e dei saperi della terra“.
Tutte le Fattorie presentano i propri percorsi e le proprie attività con attenzione alla “custodia” dei beni come l’acqua, l’aria e il suolo, proponendosi alle famiglie come luoghi di apprendimento ed esperienza in vari ambiti, dall’educazione alimentare a quella ambientale, e per promuovere stili di vita sani, consapevoli e sostenibili.
Guida alla Giornata Aperta
Cerca la Fattoria Didattica sul sito della Regione Veneto, sul portale www.veneto.eu o sulla pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte, verificando gli orari di apertura e i programmi delle attività, e prenota la tua visita contattando direttamente la Fattoria (la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA!).
Le visite didattiche sono gratuite: servizi particolari e l’eventuale ristorazione hanno un costo, da richiedere in anticipo alla fattoria didattica. Comunica in anticipo ai responsabili delle Fattorie Didattiche anche l’eventuale presenza di bambini o adulti con allergie o intolleranze, per prevenire situazioni di rischio.
Gli operatori delle Fattorie Didattiche si impegnano ad accogliere bambini e ragazzi, famiglie e gruppi con passione e competenza, desiderando trasmettere uno stile di “essere” e “fare” agricoltura che non si limita alla sola produzione ma comprende un insieme prezioso di saperi, tradizioni e cultura rurale. Come ospite delle Fattorie Didattiche, Ti raccomandiamo un comportamento rispettoso nei confronti delle persone, degli animali e dell’ambiente.
Come scegliere la Tua Fattoria Didattica Aperta?
Le Fattorie Didattiche Aperte domenica 13 ottobre e la Guida alla Giornata si trovano nella Pagina dedicata della Regione Veneto.
Puoi localizzarle sulla cartina, visitare il loro sito internet o la pagina Facebook per conoscere orari di apertura e programmi proposti per la Giornata Aperta, e più in generale, le attività e i percorsi didattici offerti tutto l’anno.
Prenota la visita direttamente presso la Fattoria Didattica prescelta!
Copyright: FamilyGO. Foto di copertina: Fattoria Casa Mia – Pescantina (VR).
Si ringraziano le Fattorie Didattiche del Veneto per la gentile concessione all’uso delle immagini a corredo dell’articolo.