Dal 27 al 29 agosto l’entroterra Veneto solcato dai fiumi Piave, Livenza e Meschio ospita l’evento itinerante Adventure Rivers on Tour. Un bel progetto di rilancio dell’eco-turismo fluviale e la possibilità di rilassarsi, praticare sport e assaggiare buona cucina a diretto contatto con la natura.
Un viaggio di scoperta nell’entroterra Veneto, tra escursioni, sport, avventura e immersioni nella natura, nella cultura e nella eno-gastronomia: è la proposta di Adventure Rivers on Tour in programma dal 27 al 29 agosto, un evento che ha per scenario la terra attraversata dai fiumi Piave, Livenza e Meschio.
Una terra disegnata dalle acque e dalla storia (pensiamo al Piave, fiume sacro alla Patria della prima guerra mondiale) che l’Adventure Rivers on Tour racconta alle famiglie in modo nuovo e non banale. Dopo tre edizione dell’Adventure River Fest, una nuova progettazione “itinerante” e condivisa su più territori per il rilancio dell’ecoturismo fluviale e per un contatto con la natura che gli ultimi mesi ci hanno mostrato essere quanto mai prezioso.
Questo il calendario delle tre giornate:
venerdì 27 agosto l’Area Fenderl ai piedi del Monte Altare, a Vittorio Veneto (TV) – fiume Meschio
sabato 28 agosto Cà Corniani a Caorle (VE) – fiume Livenza
domenica 29 agosto il Parco Fluviale di San Donà di Piave (VE) – fiume Piave
Per ogni giornata è prevista una location che ospita un’area expo – dedicata ai partner del festival, ad associazioni e a prodotti locali, biologici e artigianali – e un villaggio per il benessere, con trattamenti e massaggi. Dal villaggio, in cui si praticheranno corsi e attività, come yoga e meditazione, partiranno escursioni di trekking e nordic walking alla scoperta del territorio, esperienze nella natura, running, uscite in kayak e barche elettriche.
Tra le esperienze da segnalare agli amanti delle due ruote: la “Piave Heritage Ciclo Vintage” (domenica 29 agosto) e la “Gravel dei tre fiumi“: tre giorni sui pedali, in stile bikepacking (bici e tenda) alla scoperta del territorio. In ognuna delle tre giornate è previsto un percorso di circa 100 km, lungo i quali sarà possibile sostare in agriturismi, cantine e aziende agricole che ospiteranno i partecipanti facendo conoscere e degustare prodotti tipici ed eccellenze locali.
Per i bambini la possibilità di avvicinarsi a una nuova filosofia di vita e di conoscere un territorio ricco e interessante in modo decisamente nuovo.