Autunno in Valsugana: weekend golosi nella valle del gusto

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Voglia di colori caldi autunnali, di brezza leggera e naturalmente… di feste gastronomiche! In Valsugana i mesi di settembre e ottobre sono un’occasione imperdibile per un weekend in famiglia alla scoperta dei prodotti tipici del territorio, grazie a numerosi eventi a tema e ad attività che coinvolgono anche i bambini.

Conoscete il cartone animato “Curioso come George”? Noi lo adoriamo in famiglia. C’è una puntata speciale dedicata ad Hallloween dove – tra le tante vicende – viene premiata la zucca più grande e bella di tutto il paese, tra le risate di grandi e piccoli. Ora immaginate la meraviglia quando abbiamo scoperto che un concorso del genere esiste sul serio. Basta arrivare in Trentino, in una valle dai rilassanti paesaggi, con placidi laghi circondati da verdi montagne e ombrosi alpeggi.

Valsugana in autunno con i bambini, mucche     Valsugana in autunno con i bambini, passeggiate

È la Valsugana, che si prepara alla stagione autunnale con una serie di sfiziosi weekend dedicati al gusto, tra cui un concorso dedicato proprio a lei, la coloratissima zucca. Ma ci sono anche miele, mais, radicchio, castagne, e la possibilità di assaggiare piatti appetitosi come la polenta con le tegoline fritte, la ricotta affumicata o i canederli. E per i bambini giochi e laboratori a tema e passeggiate naturalistiche adatte a tutti.

Gli eventi gastronomici della Valsugana: le date da non perdere

Valsugana in autunno con i bambini, festa dell'uva     Valsugana in autunno con i bambini, festa della zucca a Pergine

Sagre di paese, feste enogastronomiche, weekend a tema: sono tanti gli appuntamenti di fine estate e inizio autunno che la Valsugana dedica ai prodotti tipici locali, strizzando l’occhio alle famiglie, che trovano sempre qualche divertente attività pensata ad hoc. Partiamo da Levico Terme, che ogni fine settimana a partire dal 23 agosto ospiterà veri e propri “weekend del gusto”. Protagonisti, di volta in volta, miele, mais e cereali, uva e zucca, e oltre alle tradizionali esposizioni (ed assaggi!) di prodotti, ci saranno speciali laboratori family, in cui aziende agricole ed esperti nel settore spiegheranno i metodi di coltivazione e la lavorazione delle tipicità. Non mancano le sagre di paese, tra cui il “Trofeo de la Mescola” a Castello Tesino (28-29 settembre), una sfida culinaria tra le contrade del paese, con degustazione di piatti tipici e possibilità di votare la contrada che ha realizzato il miglior piatto; sempre il 29 settembre a Telve si tiene la “Sagra di San Michele”, con mercato contadino e degustazioni accompagnate da musica e animazione per bambini.

Valsugana in autunno con i bambini, la festa della castagna     Valsugana in autunno con i bambini, festa del radicchio

Ottobre si apre invece con la Festa del Radicchio a Bieno (domenica 6), proposto in tante gustosissime forme, dal salato al dolce. Il programma prevede inoltre un colorato mercatino di prodotti locali, una passeggiata naturalistica alla scoperta dei dintorni e tanti giochi per i bimbi. Il weekend successivo invece la protagonista è lei, la zucca, nel cuore di Pergine Valsugana. I laboratori creativi per bambini saranno la principale attrazione della festa, accanto a mostre e dimostrazioni di antichi mestieri. E si potrà iscrivere la propria zucca per uno speciale concorso che a fine weekend premierà la zucca più bizzarra, simpatica e colorata! Il 26 e 27 ottobre l’appuntamento è infine a Roncegno Terme con una delle specialità gastronomiche autunnali per eccellenza: la castagna. Un’ampia area sarà destinata alla gastronomia con tanti dolci a base di castagne, e ottime caldarroste accompagnate da vin brulè.

Per Informazioni

Feste Gastronomiche d’autunno in Valsugana

 

Copyright: Familygo. Foto di apt valsugana/ D. Mosna/ G. Gonzo

Pubblicato in