Rango borgo da fiaba con il mercatino di Natale diffuso

Natale a Rango
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Riparte la corsa ai mercatini di Natale, ma Rango, in Trentino, a correre non ci pensa proprio! Anzi, qui il tempo sembra essersi fermato: un’esplosione di suoni e sapori tra vicoli e piazze e, per i più piccoli, l’arrivo di Santa Lucia e Babbo Natale. Dal 16 novembre al 31 dicembre 2024.

C’è un borgo incantato in Trentino tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda, un piccolo scrigno scolpito nella montagna, così suggestivo da essere inserito tra “i Borghi più Belli d’Italia“. E’ il borgo di Rango, sull’altopiano del Bleggio e poco lontano dalle benefiche Terme di Comano, che a novembre e dicembre spalanca le sue porte a grandi e piccini e si trasforma in un piccolo gioiello in cui respirare la più autentica tradizione natalizia. Natale con i bambini a Rango: provare per credere!

Il sapore antico del Natale di Rango

A Rango il Natale ha davvero il sapore di una volta: al posto delle tradizionali bancarelle o casette di legno possiamo ammirare un mercatino diffuso tra i volt, i tipici androni di pietra di Rango e ci possiamo immergere in un’atmosfera rarefatta e in lente passeggiate tra le antiche architetture contadine.

Natale a Rango  Natale a Rango

Ad accoglierci il presepe sulla fontana, una natività che raffigura gran parte di Rango (l’entrata, con la scalinata di accesso e il portech della Flor – dove un tempo si fermavano pellegrini, mercanti e pastori con le greggi in cerca di ristoro – e la piazza con i ballatoi e le rastrelliere in legno delle case colme di pannocchie) come un vero e proprio borgo nel borgo, dove sono raffigurati gli antichi mestieri (l’arrotino, l’impagliatore di sedie, il calzolaio, l’ombrellaio) e scene dell’antico mondo contadino. E ad accoglierci anche due grandi alberi di Natale e – nei volt – tanti altri presepi, grandi e piccoli, realizzati dagli artigiani del luogo.

Presepe a Rango  Natale a Rango

Da non perdere per i bambini anche il Museo della Scuola, dove sono conservati oggetti e materiale didattico della prima metà del Novecento e dove sono proposti gli Experimenta didactica, lezioni sperimentali per spiegare temi di carattere scientifico, come la macchina a vapore, la scintilla, le onde magnetiche, il suono, l’accensione del fuoco e l’orologio meccanico. E infine, i murales di legno: due grandi opere a muro realizzate da un’artista di Rango con centinaia di tronchetti di legno e raffiguranti rispettivamente il lavoro dell’arrotino e una donna che raccoglie l’acqua alla fontana con secchi di rame.

I mercatini di Natale di Rango: le date e le proposte per i bambini

In questo pugno di case e piazzette dal sapore d’altri tempi nei giorni 16-17, 23-24, 30 novembre; 1, 7-8, 14-15, 21-22, 26, 28-29-30-31 dicembre ritornano i Mercatini di Natale di Rango 2024 con suoni, luci, colori, profumi e bancarelle di prelibatezze (quelle della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti) e oggetti di artigianato locale.

Mercatini di Natale di Rango (TN)

Per i bambini: apprezzatissimi l’arrivo di Santa Lucia, in groppa al suo fedele asinello, nella piazza del borgo per donare a tutti i bambini doni e dolcetti e quello di Babbo Natale si aggira nelle vie del borgo con il suo grande sacco ricco di doni per tutti.

Per prolungare la magia delle feste segnaliamo anche i mercatini dell’antico borgo di Canale di Tenno (23, 24 e 30 novembre; 1, 7, 8, 14 e 15 dicembre 2024), che sorge poco lontano, appena valicato il Passo del Ballino, in direzione del Garda e che ci accoglie con la sua atmosfera tipicamente medievale. Da non perdere anche il Corteo dei Pastori (24 dicembre), il Presepe vivente (26 dicembre, dalle 14 alle 18) e la Festa della Befana (6 gennaio, dalle 15).

Cosa vedere nei dintorni di Rango con i bambini

Una gita ai mercatini di Rango e Tenno può essere l’occasione per scoprire coi bambini i dintorni, particolarmente suggestivi in inverno e, soprattutto, durante l’Avvento. Sulla strada per Rango, ad esempio, si può ammirare la Stria, la strega pià grande del mondo, a Balbido, “paese dipinto” noto per i suoi murales e per le installazioni di scultura lignea. Grandi e bambini rimarranno a bocca aperta di fronte a una strega di 10,77 metri realizzata con un fitto intreccio di canne di bambù e legno.

  Stenico Land Art

Oppure segnaliamo Bosco Arte Stenico, bell’esempio di land art a pochi passi dal Castello di Stenico, in cui natura e creazioni dell’uomo convivono armoniosamente. E, ancora, nel cuore del favoloso parco termale di Comano, ricordiamo le terme d’inverno, aperte dall’1 novembre al 7 dicembre e dal 20 dicembre al 7 gennaio 2025, che invitano anche a lasciarsi coccolare da mani esperte con trattamenti wellness per tutti i gusti e le esigenze.

Per informazioni:

www.mercatinidirango.it/

 

Pubblicato in