Dal 4 al 7 luglio il festival “Celtica” dà appuntamento a grandi e bambini in varie località della Valle d’Aosta. Al Bosco di Peuterey, al Lago del Miage e a Courmayeur musica e danze, concerti e sfilate, conferenze e giochi, poesia e rievocazioni storiche all’ombra del Monte Bianco.
Pronti a far scoprire la musica celtica ai bambini? La festa di arte e cultura celtica più “alta” d’Europa, dedicata ai celti antichi e moderni che amano incontrarsi ai piedi delle Grandi Montagne, è pronta per l’edizione 2024.
Stiamo parlano della 28° edizione di Celtica – Festival Internazionale di Musica Arte e Cultura Celtica che si terrà dal 4 al 7 luglio 2024. Location alcune delle più belle mete di vacanza della Valle d’Aosta: la Val Veny e il Bosco del Peuterey, Courmayeur e il Lago del Miage. .
Celtica 2024: il programma
Si comincia giovedì 4 luglio (ore 14.30) con l’apertura del mercatino artigianale e dei campi storici al Bosco del Peteurey; qui si terrà anche la suggestiva cerimonia di accensione del fuoco druidico (sabato 6 luglio, ore 00.15).
Durante le quattro giornate grandi e bambini potranno rivivere un sogno antico attraverso musica e danze, concerti e sfilate, conferenze e giochi, poesia e rievocazioni storiche. Per i più piccoli un ricco programma di giochi, laboratori creativi, passeggiate con i pony, passeggiate nel bosco e molto altro.
Vediamo alcune delle attività proposte:
– passeggiate notturne alla ricerca degli gnomi
– duelli di bacchette magiche
– giochi e avventure nel bosco incantato
– laboratori creativi: di simboli celtici, di cianotipia, di colori vegetali,
– laboratori e attività di fantasia sui draghi
E ancora… cosa fare in Valle d’Aosta in estate con i bambini
Celtica è uno dei molti esempi che ci raccontano come la Valle d’Aosta in estate si trasforma in un grande parco giochi all’aperto. Ci sono anche le Fiabe nel Bosco che dal 5 luglio al 27 agosto si raccontano in alcune tra le più belle località della Valle d’Aosta e c’è giocAosta, l’evento che dal 9 al 12 agosto trasforma il centro storico di Aosta in una colossale ludoteca per far riscoprire ai grandi e ai bambini il piacere e il valore del gioco.