Festival dei Sensi 2024: il mondo dei sensi svelato a grandi e bambini tra le masserie della Puglia

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Puglia delle masserie e dei trulli fa da sfondo – tra il 22 e il 25 agosto 2024 – al Festival dei Sensi, quattro giorni di eventi (lezioni a tema, esposizioni, conferenze itineranti) dedicati al mondo dei sensi e animati da ospiti italiani e internazionali. Con attività pensate appositamente per i bambini.

La Puglia ci accoglie anche quest’anno con interessanti eventi nell’affascinante scenario della Valle d’Itria: tra Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Ostuni si apre ai nostri occhi il suggestivo panorama della Puglia delle masserie, fatto di trulli, pecore, asinelli e vigneti.

E’ qui che dal 22 al 25 agosto si tiene la 14° edizione del Festival dei Sensi, quattro giorni ricchi d’incontri e attività originali legate al mondo dei sensi pensate anche per i più piccini: lezioni a tema, esposizioni, laboratori, conferenze itineranti ed eventi speciali (come conferenze itineranti, gite a lenta velocità, esposizioni tattili) a cui prendono parte scrittori, giornalisti, artisti ed esponenti del mondo della cultura e della scienza, sia italiani che internazionali.

Tutti ispirati dalla riflessione che Giovan Battista Vico affida nel 1740 alla sua “Scienza Nuova”:

Gli uomini prima sentono senz’avvertire, dappoi avvertiscono con animo perturbato e commosso, finalmente riflettono con mente pura.

Un festival a tema… spazio

Suggestivo come non mai il tema di quest’anno: lo spazio. Inteso (anche) come cosmo. Ecco allora spiegata la presenza, tra gli altri, dell’astronauta Roberto Vittori e un calendario che ha, tra i vari titoli, incontri come “Diventare stelle”, “L’universo quantistico”, “Il telescopio”, “Osservare la Terra”. “UFO”, “Calendario del cielo e della terra” e “Guardare lontano: i telescopi spaziali James Webb ed Euclid”

In programma anche appuntamenti per i bambini. Come “Calligrafare“, attività per bambini da 5 a 11 anni che mostra come imparare l’alfabeto a mano migliora le capacità cognitive e contribuisce ad affinare il nostro senso dello spazio, in programma venerdì 23 agosto, ore 17.45 al Conservatorio Botanico di Cisternino.

Per informazioni:

www.festivaldeisensi.it/

Copyright Foto: Masseria Aprile di Locorotondo, una delle location del Festival 2017

Pubblicato in