Dall’11 aprile al 4 maggio va in scena “Aprile dolce fiorire”, l’evento creato dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole in Trentino per celebrare l’arrivo della primavera. Un programma ricchissimo, con tanti appuntamenti per famiglie, come picnic e passeggiate.
Primavera tempo di gite fuori porta, di weekend nella natura, di appuntamenti per vivere appieno il risveglio della natura. E’ quanto propone “Aprile dolce fiorire“, l’evento creato dalla Strada della Mela e dei Sapori della Valle di Non e della Valle di Sole per celebrare l’arrivo della bella stagione. Dall’11 aprile al 4 maggio.
In queste vallate del Trentino la primavera è sinonimo di fiori di melo che ammantano di bianco il panorama e rendono l’aria inebriante: uno scenario davvero suggestivo per le attività proposte
Il programma dell’edizione 2025 di “Aprile dolce fiorire” è ricchissimo e prevede picnic, passeggiate gastronomiche, menù tematici con fiori ed erbe di stagione, escursioni guidate, visite a cantine, wine trekking, visite guidate tra i meli in fiore, laboratori e itinerari fioriti. Bella anche la formula “Adotta un melo“: si prenota un weekend primaverile in un agriturismo, si scoprono i segreti dei meleti, si adotta una pianta e si torna in autunno per raccoglierne i frutti!
Qui il calendario completo degli appuntamenti.
Tante proposte per famiglie
Sono molte le proposte adatte alle famiglie in questo aprile all’insegna della natura. I picnic di primavera, ad esempio: una coperta stesa sul prato, un cestino gustoso (ci sono anche i mini panini per bambini) e la natura tutto intorno. Chi offre di più?
O ancora, le passeggiate tra i frutteti – a piedi, in bicicletta – o quelle in agriturismo con tanto di degustazione finale. Adatte anche ai bambini le attività “Melagiro” (a Smarano di Predaia sabato 19 e 26 aprile e 3 maggio, ore 14.30), “Non rompermi le uova” (a Sfruz sabato 19 aprile, ore 15) e “L’oro giallo delle api“, esperienza perfetta per famiglie curiose e amanti della natura (appuntamento al MMape di Croviana sabato 19 e 26 aprile e 3 maggio).
E, per Pasqua, appuntamento domenica 20 e lunedì 21 aprile al Parco Fluviale Novella per Fior Fior di Canyon, attività in cui giocare scovando i conigli che si nascondono qua e là nel parco dietro a qualche cespuglio o negli anfratti della roccia.
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di Giuliano Bernardi, Marco Simonini, Strada della Mela e dei Sapori.