Il gigantesco albero di Natale a Gubbio, la grande stella di Miranda a Terni, la mega installazione luminosa sull’acqua a Castiglione del Lago, le proiezioni ispirate al Cantico delle Creature di Assisi o il presepe di ghiaccio a Massa Martana: in Umbria vi aspetta un Natale di unicità. Ce n’è davvero per lasciare a bocca aperta tutti, grandi e piccini.
Passare il Natale in Umbria con i bambini significa immergersi in un’atmosfera fatata, ricca di spiritualità ma anche di storie e antiche leggende. Come quella degli animali parlanti della Valnerina. Si narra che la notte del 24 dicembre gli animali ricevano il dono della parola e per evitare che raccontino qualcosa di negativo, fattori e contadini siano più generosi e premurosi. Solo una leggenda naturalmente… ma potreste segliere per la vacanza un agriturismo in Umbria con fattoria, chissà che la magia non si realizzi!
Nel frattempo potete organizzare un piccolo tour tra piccoli borghi e città d’arte che nel periodo natalizio si riempiono letteralmente di luce, presepi, profumi e delizie gastronomiche tipiche – come il panpepato – da assaggiare nei tanti mercatini o nelle pasticcerie artigianali. Ecco gli eventi più suggestivi.
A Gubbio con ChristmasLand e l’Albero di Natale più grande del mondo
A Gubbio sono entrati nel Guinness dei primati sin dal Natale del 1981, quando noi mamme e papà eravamo piccolissimi o non eravamo ancora nati! Sono infatti ben 43 anni che le pendici del Monte Igino si accendono grazie alle oltre 700 luci dell’Albero di Natale più grande del mondo, un colpo d’occhio serale favoloso (appuntamento 2024 con l’accensione sabato 7 dicembre). Ma questo è solo il primo motivo per passare qualche giorno di vacanza a Gubbio con i bambini a Natale: il secondo si chiama ChristmasLand (23 novembre 2024 – 6 gennaio 2025) ed è un universo di divertimento e magia che avvolge tutta la città e soprattutto il Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni, dove trovano casa il Villaggio innevato degli Elfi, i Presepi del Mondo e la Fiaba natalizia di Nino. Il percorso prosegue fuori dal palazzo con una sala dedicata all’incontro con Babbo Natale e ancora con i mercatini di Piazza 40 Martiri, le luminarie di piazza San Giovanni, il presepe a grandezza naturale del quartiere San Martino, il trenino Gubbio Express Christmas e la Grande Ruota del Polo Nord.
Assisi, la magia delle proiezioni di luce ispirate al Cantico delle Creature
Nella città di Assisi, dove è nato il primo presepio della storia, il Natale non può che essere un periodo ricco di poesia e spiritualità. Vicoli, piazze, palazzi e chiese si riempiono di luci avvolgenti, presepi monumentali e appuntamenti da vivere in famiglia (dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025). La novità 2024 sono le illuminazioni ispirate al Cantico delle Creature di San Francesco (in attesa degli 800 anni dell’opera, nel 2025): le facciate delle chiese e dei monumenti di Assisi vengono avvolte da suggestive proiezioni di luci con la Piazza del Comune, la Basilica di San Francesco e altre famosissime location che si trasformano in vere e proprie tele luminose. Natale ad Assisi per i bambini è anche curiosare tra le frazioni della città per scovare come in una caccia al tesoro i tantissimi presepi artistici nonché i Presepi Viventi, o entrare nella Casa di Babbo Natale. E ancora sono in programma il musical di Peter Pan, la discesa della Befana dalla Torre del Popolo, gli spettacoli itineranti e gli immancabili mercatini natalizi. Tra le novità anche il festival DeMusicAssisi Winter Edition, che trasforma la città in un vero e proprio palcoscenico per la musica medievale.
Natale a Terni, dalla Stella di Miranda al villaggio dalle ispirazioni nordiche
Se a Gubbio il protagonista del Natale è l’albero, a Terni è la stella. Ma non una stella qualsiasi. La “Stella di Miranda“, la cometa più lunga del mondo. L’accensione, prevista per il 30 novembre 2024 alle 18:30, dà inizio a un ricco programma di eventi lungo ben tre mesi. Per i bambini tappa d’obbligo è il Villaggio di Babbo Natale (01 dicembre – 07 gennaio), che si estende da Piazza Europa, dove si trova anche la ruota panoramica (20 novembre – 28 febbraio), a Piazza della Repubblica. Ispirato all’atmosfera del Villaggio Natalizio di Dresda, vi catapulta in un bosco nordico, con i sentieri illuminati e gli chalet in legno decorati con rami di pino. Nello chalet di Babbo Natale i più piccoli possono consegnare le letterine mentre le proiezioni animano Palazzo Spada, Palazzo Morandi, Palazzo Montani e la Chiesa San Giovannino (01 dicembre – 28 febbraio, dalle 17 alle 24). Tra gli eventi speciali del villaggio la “Grande Nevicata” (8, 12 e 19 dicembre e poi di nuovo 14 e 15 febbraio), nonché spettacoli musicali in stile Disneyland. Non mancano i tradizionali mercatini in Piazza Tacito con creazioni artigianali, specialità locali e prelibatezze natalizie e i presepi con la rassegna Terninpresepe (01 dicembre – 07 gennaio).
Luci sull’acqua a Castiglione del Lago
Che ne direste di andare a Natale al lago? Il borgo di Castiglione del Lago si riempie di magia con la V edizione di “Luci sul Trasimeno” (7 dicembre 2024 – 6 gennaio 2025). Restate a bocca aperta davanti al gigantesco albero adagiato sull’acqua, un’istallazione lunga ben 1 km con la novità del “Wonder Show“, uno spettacolo di luci ripetuto per tre volte nell’arco di ogni singola sera. Si può ammirarlo dal Parco della Rocca Medievale, attraverso un percorso che i bambini ameranno subito visto che passa attraverso il “Babbo Natale Xmas Garden“, con la possibilità di incontrare Santa Claus e i suoi aiutanti e il “Sentiero del Presepe“. Altra novità 2024 è “Chocolake” manifestazione firmata Eurochocolate, che ‘sbarca’ per la prima volta al Trasimeno con i propri stand. Presenti anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, il Villaggio dei mercatini con il migliore artigianato e le più svariate tipicità e la divertente mostra “Castiglione del Lego“, dedicata alle costruzioni con i famosi mattoncini.
Perugia, il villaggio natalizio al Parco Città della Domenica
Per i bambini un appuntamento fisso del Natale in Umbria è quello al Parco Città della Domenica che nel periodo 17 novembre – 26 dicembre diventa un villaggio natalizio in piena regola, con un percorso luminoso nel bosco incantato popolato da animali giganti e scintillanti. Al coperto invece si incontrano gli elfi, che organizzano laboratori, raccontano fiabe e insieme a Burro Natale, il simpatico asinello mascotte, consegnano ai bambini la mappa di una elettrizzante caccia al tesoro per trovare animali natalizi incantati e collezionare timbri magici. L’immancabile trenino, in versione natalizia, porta invece le famiglie da Babbo Natale.
Dopo il mistero del bosco, una capatina in città a Perugia con i bambini è d’obbligo: nei vicoli sotterranei della Rocca Paolina, la maestosa fortezza medievale, viene allestito il mercatino con artigianato, addobbi natalizi, creazioni creative e prelibatezze gastronomiche. Sono in programma anche pista di pattinaggio e ruota panoramica, anche se non si conoscono ancora i dettagli.
Marmolandia, il Natale alla Cascata delle Marmore
Dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 c’è un motivo in più per visitare la Cascata delle Marmore con i bambini, ed è Marmolandia, un evento ricco di attività tra cui passeggiate con gli asinelli, videomapping al Piazzale della Ninfa, “La Fabbrica del Cioccolato” e “La pazza discesa dei pupazzi di neve”. Ancora, lungo il sentiero 3 si può entrare nella città segreta degli Gnefri e cascata, laghetto e bosco sono illuminati di notte. Poi favole, laboratori in serra, spettacoli di Sand Art e il 6 gennaio la… Befanata!
Altri appuntamenti di Natale in Umbria
Di città in città, di borgo in borgo, praticamente in tutta l’Umbria ci sono allestimenti e iniziative. Così ad esempio dal 29 novembre al 6 gennaio a Orvieto c’è “A Natale regalati Orvieto 2024” con l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio, il Presepe nel Pozzo ospitato nei sotterranei di Via della Cava e tanti appuntamenti per le famiglie, come Villaggio di Babbo Natale, laboratori, mercatini, concerti e spettacoli.
E se nel borgo di Massa Martana si può ammirare il Presepe di Ghiaccio, una scultura di 13 metri quadrati ispirata all’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, in quello di Città di Castello tra i presepi in mostra c’è persino una speciale selezione di diorami prospettici realizzati da grandi maestri e a Deruta si attende la nuova versione dell’Albero in ceramica in Piazza dei Consoli.
Mercatini presenti anche a Città della Pieve e a Spello, dove si tengono la casa itinerante di Babbo Natale e Spello Brick Christmas Edition, area dedicata alle creazioni a tema con i mattoncini lego. Vi segnaliamo inoltre dal 7 al 15 dicembre il Borgo di Babbo Natale nel suggestivo borgo di Scheggino, a una decina di minuti da Spoleto, con l’ufficio postale e i vari laboratori degli Elfi, Pompieropoli e naturalmente la casa di Santa Claus e i mercatini natalizi.
Per Informazioni
Potete trovare l’elenco aggiornato delle iniziative sulla pagina eventi di Umbria tourism filtrando solo quelli natalizi.
Copyright: FamilyGO. Foto di @umbriatourism; Euromedia srl; Comune di Assisi – Ufficio Turismo; M. Rosellini; iStock; Depositphotos/ AndrewLozovyi