Dall’8 al 23 giugno si tiene in Umbria la XXV edizione della “Festa del Rinascimento” di Acquasparta, in provincia di Terni. Un appuntamento unico nel suo genere che vede protagoniste le tradizioni storiche e culturali dell’Umbria, con un calendario colmo di eventi culturali, ludici e gastronomici da vivere in famiglia.
La Festa del Rinascimento 2024 di Acquasparta (TR) è un evento affascinante che trasporterà le famiglie indietro nel tempo, portandole nella ricca storia del Rinascimento. Mentre gli adulti si immedesimeranno nella vita di corte e nelle tradizioni dell’epoca, i bambini avranno l’opportunità di partecipare a una serie di attività appositamente pensate per loro. Dall’8 al 23 giugno.
L’evento può essere anche l’occasione da cogliere per fare un breve viaggio in Umbria, unendo l’esplorazione alla scoperta delle tradizioni di questa terra.
La Festa del Rinascimento 2024, i giochi d’altri tempi
Questa particolare festa umbra celebra la stagione rinascimentale attraverso la rievocazione dell’arrivo in città, a inizio Seicento, del principe Federico Cesi detto il Linceo. Le “Rivoluzioni” sono il filo conduttore dell’edizione 2024 e colgono un aspetto qualificante della stagione rinascimentale: un’epoca di rottura rispetto ai secoli precedenti e di grandi innovazioni in tutti i campi del sapere umano, dalla scoperta delle Americhe all’affermarsi della teoria copernicana
Diversi gli appuntamenti tra sfilate, giochi medievali e tornei. La festa si apre sabato 8 giugno con il “Grande Corteo delle Contrade” dove appunto le tre contrade del borgo si contenderanno le chiavi della città attraverso gare diverse, come quella gastronomica, che utilizza ingredienti della tradizione umbra, o quella teatrale, mettendo in scena un testo del periodo. Ancora, il “Grande Gioco dell’Oca” con una riproposizione vivente, in costume, del gioco da tavolo e i “Giochi delle Dame“, una serie di prove al femminile ispirate alle attività tradizionalmente riservate alle donne del tempo.
Un tuffo in un’epoca lontana per i più piccoli
Per i bambini sarà un’opportunità unica per conoscere la storia in modo interattivo e coinvolgente, stimolando la fantasia e sentendosi dei veri cavalieri: entreranno, come in una fiaba, in un mondo magico popolato da dame e uomini di corte immergendosi nell’atmosfera del passato attraverso giochi, esibizioni e spettacoli avvincenti di spadaccini, giocoleria e acrobazie.
Tra questi, domenica 18 giugno (ore 21.30) “Il gioco dell’oca dei bambini” e sabato 24 giugno (ore 17.30) “L’alfabeto dei draghi“, laboratorio di miniatura per bambini. Ci saranno anche visite a Palazzo Cesi, spettacoli, laboratori artistici e di danza dedicati alle diverse fasce di età
Cosa vedere nei dintorni con i bambini
In Umbria sono tanti gli itinerari da fare con i bambini che mescolano cultura e natura, arte e sapori tradizionali, storia e fantasia: tutti ingredienti per un’esperienza da ricordare.
Ad esempio, a livello naturalistico, la Cascata delle Marmore lascerà senza fiato i giovanissimi, con attività escursionistiche adatte a tutte le età e panorami mozzafiato.
Anche i più piccoli rimarranno affascinati poi delle corti rinascimentali di alcune città, come Orvieto, dove potranno inoltrarsi anche nella città sotterranea ricca di mistero, e Perugia, con la sua Casa del Cioccolato e il Museo del Giocattolo. Non si può poi tralasciare la bellezza di Assisi, dove i bambini potranno avvicinarsi all’arte italiana attraverso i racconti presenti nelle opere di Giotto.
Se vogliamo continuare a vivere immersi in un’atmosfera da fiaba, invece, sempre nella zona di Terni, l’ideale è una gita a Narni, borgo medievale che ha ispirato la serie di romanzi fantasy “Le cronache di Narnia“, l’antico nome del luogo, e riscoprire le tracce di questo fantastico mondo.
Per informazioni:
Per conoscere nel dettaglio il calendario delle attività o per ricevere informazioni, consultate il sito ufficiale della Festa del Rinascimento 2024.
Copyright: FamilyGO. Foto: Istock (cover); Festa del Rinascimento di Acquasparta.