Tutto sull’edizione 2024 di Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti che si tiene a Monastier (TV). Gioco e tanti eventi collaterali: spettacoli, musica, performance di artisti di strada e street food.
Conoscete un modo più bello e produttivo di insegnare e imparare che non con il gioco? Probabilmente no. Ce lo dicono esperti, educatori, pedagogisti, genitori, ma soprattutto ce lo dicono… i bambini! Per questo a Monastier (TV) si tiene dal 2000 Tucogiò, “Tutto col gioco“, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti. Date 2024: 1-2 giugno
Il protagonista di tutte le proposte è appunto il gioco come scuola di vita, palestra di relazioni e di convivenza, nel pieno rispetto delle regole e delle reciproche differenze. Sulla scorta di quanto sostenuto da Lord Baden Powel, fondatore del movimento dello scoutismo. Il Festival ha fra i propri scopi lo stare insieme, il divertimento, la compartecipazione e la divulgazione dei valori universali come i diritti umani, la pace, il rispetto ambientale, la cooperazione.
Giochi senza frontiere: il tema 2024
Protagonisti dell’edizione 2024 saranno “I giochi senza frontiere“, ispirati al celebre programma televisivo che ha fatto sognare intere generazioni, e che porteranno i partecipanti in un viaggio emozionante tra sfide divertenti e avvincenti. Dal salto nel fieno alla corsa con il sacco, passando per prove di abilità e destrezza, ogni angolo di Monastier di Treviso si trasformerà in un palcoscenico di entusiasmanti competizioni. E per i più piccoli Ludogiò, un’area protetta con più di 30 giochi diversi.
Questi i principali appuntamenti:
– sabato 1 giugno: il mercato del baratto dei bimbi con “I Piccoli Mercanti in Fiera” (ore 10); apertura dei giochi e mostra mercato (ore 15.30) e dalle 18.30 punti ristoro aperti con musica dal vivo
– domenica 2 giugno: Viaggio nella Storia sul Cammino dei Benedettini (ore 7.30); apertura dei giochi, mostra mercato e punti ristoro (ore 9), sollevamento disegno gigante (ore 17) e, al tramonto, chiusura giochi, premiazione e parata conclusiva.