Il 5 e 6 ottobre si tiene al castello di San Salvatore di Susegana (TV) la 20° edizione del festival di piccola e media editoria “Libri in Cantina”. Una kermesse che quest’anno, fin dal titolo “LentaMente”, si riappropria di ritmi lenti e “umani” e della bellezza dei paesaggi circostanti. Con un’attenzione speciale ai bambini.
Susegana, in Veneto, è un paese della provincia di Treviso conteso tra la pianura e le colline. È un panorama dolce quello che qui si può ammirare, fatto di profili sinuosi che invitano a scrutare l’orizzonte e a riflettere… lentamente. E proprio “LentaMente” è il titolo dell’edizione 2024 di “Libri in Cantina“, kermesse dedicata alla piccola e media editoria organizzata ogni anno dal Comune di Susegana.
In programma il 5 e il 6 ottobre 2024 al castello di San Salvatore (con eventi e anticipi anche alla cantina Collalto e nella chiesa del Carmine), il festival – che festeggia i suoi primi 20 anni – offre quest’anno alcuni suggestivi cambi di rotta. Vediamoli assieme.
Edizione n. 20: tutte le novità
I numeri, in primis: pochi incontri con gli autori, ma tutti di altissimo livello e con più tempo a disposizione per ciascuno. Tra gli ospiti citiamo il poeta e paesologo Franco Arminio, che ricorderà attraverso i suoi versi l’importanza di prestare attenzione al minuscolo per sentirci parte dell’immenso.
E poi il ritmo: non il solito festival dove si passa da un tema all’altro o da un autore all’altro, ma un festival “piccolo” fatto di giornate passate a chiacchierare sotto al leccio di Palazzo Odoardo, a disegnare in un prato, a pensare guardando il paesaggio o ascoltando una musica. Il tutto in constante dialogo con la natura da fiaba circostante. Un invito, dunque, a ritrovare ritmi più lenti e più umani.
E ancora nuove collaborazioni con partner già amici della mostra: la Fondazione Benetton studi e ricerche per un qualificato sguardo sul paesaggio, e la Fondazione Stepan Zavrel, scuola internazionale dell’illustrazione, con le sue suggestioni sulla fantasia.
Libri in Cantina a misura di bambini: il programma per i più piccoli
Bambini e ragazzi da sempre protagonisti del festival assieme alle loro famiglie: ecco quello che l’edizione 2024 di “Libri in cantina” riserva loro. Un gazebo tutto dedicato ai libri per l’infanzia e l’adolescenza, attività ludiche e didattiche e moltissimi laboratori.
E ancora, molte letture animate, particolare attenzione alle produzioni letterarie dedicate agli 0-4, l’incontro con un burattinaio storico e l’esilarante teatro dei burattini. Ma anche avventurose letture nella biblioteca della misteriosa cripta del castello… con quel pizzico di mistero che non guasta mai!