A Villorba, ridente paese nella provincia di Treviso, ci sono distese sconfinate di campi dell’azienda agricola biodiversa Nonno Andrea. Questa terra, nel periodo primaverile, si accende dei colori dell’arcobaleno grazie alla moltitudine di tulipani che qui crescono e che, per la felicità di grandi e piccoli si possono raccogliere e portare a casa.
Metti un pomeriggio di inizio aprile, metti una frase detta a sorpresa alle bambine appena fuori dalla scuola: “Ragazze, oggi vi porto in gita!”. Entusiasmo alle stelle e curiosità al massimo. Un pranzo al volo da consumare in auto e via da Nonno Andrea, l’azienda agricola di Villorba, a Treviso, dove tra orti, frutteti e incantevoli suoni della natura, crescono campi colorati di tulipani tra i quali passeggiare dotati di paletta e carriola per fare incetta di questi bellissimi fiori.
Attenzione, sono gli ultimi giorni per raccoglierli! Madre Natura non aspetta. I tulipani, infatti, seguono il loro ciclo naturale e iniziano pian piano a sfiorire, ma nessun problema: raccogliendoli con il loro bulbo c’è la possibilità di conservare quest’ultimo avvolto nella carta, in una stanza fresca e buia della casa, e piantarlo il prossimo autunno.
I tulipani di Nonno Andrea, un inno alla felicità
Sono misti, nei colori e nelle forme, e all’arrivo ci regalano subito un bellissimo impatto! I campi di Nonno Andrea sembrano una piscina di palline colorate in cui tuffarsi. Neanche il tempo di recuperare paletta, carriola e carta che le bambine corrono a scegliere i loro preferiti.
“Io rosa, io giallo, io questo ancora chiuso, così si apre a casa, io questo con tanti petali, mamma mi aiuti a estrarre il bulbo?”. Il tempo scorre in fretta e tra le fila dei quattro campi di tulipani trascorriamo più di un’ora. Nel bel mezzo campeggia una mega scritta “SOGNA” ricreata con il legno. Ci ricorda di farlo – sognare, per l’appunto -, anche se qui viene già spontaneo.
Api, trattori, specchi
A rallegrare ancora di più l’atmosfera ci sono una serie di postazioni “instagrammabili”: uno specchio gigante di fronte il quale fotografarsi e che fa raddoppiare i campi di tulipani, trattori su cui salire in sicurezza per sentirsi “agricoltori dentro”, e un’apetta bianca decorata con tulipani a volontà.
Non da ultimo, una serie di pannelli ricordano di rispettare Madre Natura e aver cura di quanto ci dona.
Meritata pausa
Dopo la raccolta e l’incarto dei tulipani, ci aspetta un ampio gazebo shabby chic sotto il quale consumare prelibate torte, gelati, biscotti o piatti salati. Noi ci ripariamo dal sole e preferiamo fare merenda all’ombra, ma è possibile accomodarsi anche sulle postazioni tra i frutteti in fiore.
Lì accanto campeggiano una panchina gigante bianca su cui scattare foto strepitose e un percorso realizzato con legno proveniente dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia che qui “ritrovano vita” scalati dai bambini.
In questo giardino è presente anche un punto dedicato ai laboratori a tema. Cambiano di settimana in settimana: si va dalla creazione di coroncine di fiori fino al workshop di uncinetto, dalle cacce al tesoro tra i frutteti alle ghirlande di primavera. Il consiglio è quello di consultare il sito e i canali social di Nonno Andrea per gli aggiornamenti.
Tulipani, ma non solo
Nonno Andrea non è solo tulipani, ma è molto altro. È un’azienda agricola che coltiva attraverso metodi biologici rispettando i ritmi della natura, è agriturismo dove fare colazioni, pause pranzo, merende, e aperitivi tra piante officinali, è un punto vendita con il raccolto giornaliero degli orti e frutteti, è forno agricolo per fragranti biscotti e torte, è esperienza a tutto tondo per le diverse fasce d’età, con proposte di visite didattiche nella natura.
È “la raccolta dei tulipani” in primavera, è la “raccolta dei girasoli” tra luglio e agosto, è il “Villaggio delle Zucche” a ottobre (di quest’ultimo ve ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato ai campi di zucche you-pick). Insomma, è amore profondo e impegno genuino per la natura.
Informazioni utili
L’azienda agricola Nonno Andrea si trova in Via Campagnola 72D, Villorba – Treviso.
Da lunedì 8 aprile 2024 si accede ai campi di tulipani dalle 9 alle 19, tutti i giorni senza prenotazione e senza l’acquisto minimo. Ogni tulipano viene 0,80 cent.
Per maggiori informazioni consultare il sito di Nonno Andrea.
Campi di tulipani da ammirare oppure da raccogliere in giro per l’Italia ce ne sono tantissimi in questo periodo. Nell’articolo i più belli da visitare con i bambini.
Ma ci sono anche tante altre fioriture da vedere in Italia. Pronti per un tour floreale?
Lo sapete che a 20 minuti di auto da Nonno Andrea c’è un altro luogo “incantato”? È il Museo dei bambini di Treviso Pappagallo Rosso, una realtà in cui amore per i bambini e cultura si incontrano per dare vita a un progetto originale, colorato e inclusivo.
Copyright FamilyGO. Foto di Margherita Grotto.