Trentino, i più incantevoli mercatini di Natale 2024 da visitare con i bambini

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Visitare i mercatini di Natale con i bambini è un’esperienza emozionante e magica. Il Trentino ne offre tantissimi, all’interno di borghi incantati che ci guidano alla scoperta delle antiche tradizioni alpine. Ecco i più suggestivi appuntamenti del Natale in Trentino.

Aria di neve, profumo di caldarroste e cioccolata calda, luci scintillanti, risate di bambini, musiche. Insieme ai colori intensi di infiniti oggetti e decorazioni, di legno, ceramica, lana cotta, feltro, cera… i mercatini di Natale in Trentino sono tutto questo e molto altro, un’esperienza incantata che attraversa grandi città e piccoli borghi per conquistare bambini e genitori. Lungo i percorsi si trovano tanti oggetti di artigianato da acquistare, prodotti di enogastronomia, villaggi di elfi e splendidi presepi animati, fino agli innumerevoli incontri con Babbo Natale.

Mercatino di Natale di Trento – dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Mercatino di Natale di Trento  Mercatino di Natale di Trento

75 casette di legno dislocate in due piazze, Piazza Fiera e Piazza Mostra, per il Mercatino di Natale di Trento, un percorso tra enogastronomia e artigianato alpino che conquisterà tutta la famiglia (apertura tutti i giorni escluso Natale, da domenica a giovedì dalle 10 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 10 alle 20.30).

Per i bambini in Piazza Dante sorge anche quest’anno il Villaggio Incantato, dove incontrare Babbo Natale e consegnare la propria letterina, salire sul famoso Polar Express, partecipare ai laboratori tematici in compagnia dei dolci elfi e gustare delizie tradizionali nelle casette-cucine. Tappa immancabile anche Piazza Duomo con l’albero di Natale. Molto comodo per spostarsi è il Trenino di Natale che collega i Mercatini con le proposte culturali del centro storico. A proposito di proposte culturali, se avete un giorno di vacanza in più, vi consigliamo una visita al MUSE, il Museo delle Scienze, dista solo 15 minuti.

Tra le novità 2023 anche uno speciale treno storico elettrico che il 17 dicembre collega la stazione Centrale di Milano con Trento.

Mercatino di Natale a Rovereto – dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Mercatini di Natale Trentino, Rovereto  Mercatini di Natale a Rovereto

Il mercatino di Natale di Rovereto, da sempre luogo di incontro tra culture e tradizioni diverse, anche quest’anno ha come filo conduttore luci, suoni e parole di Pace, che trasmettono il messaggio e l’identità riconosciuta alla “Città della Pace”, di luogo del dialogo e di incontro tra popoli. In Via Roma e nel suo Cortile Urbano si snodano le tradizionali casette del mercatino con oggettistica e artigianato artistico, abbigliamento, dolci, gastronomia e prodotti tipici. L’intero centro storico è inoltre palcoscenico a cielo aperto di installazioni, mostre d’arte e di fotografia, scene della Natività, spettacoli, visite guidate a tema e attività per i più piccoli nel Villaggio dei bambini allestito nei giardini Ex Catasto. Il tutto nella splendida cornice dei palazzi sei-settecenteschi, dei bastioni medievali e dei musei contemporanei.

Natale in Vallagarina: ad Ala e Avio si parte a fine novembre

Mercatino di Natale al Castello di Avio  Natale ad Ala

La Vallagarina a Natale non è solo Rovereto, ma anche i bellissimi borghi di Ala e Avio. Nel borgo barocco di Ala, dal 30 novembre al 22 dicembre 2024, i palazzi del centro storico aprono le porte per celebrare le eccellenze di artigiani e artisti che si alternano tutti i weekend proponendo manufatti originali e di qualità da mettere sotto l’albero. Ogni giorno spettacoli itineranti, concerti, mostre e interessanti visite alla luce delle lanterne con guide in costume del ‘700. Numerosi gli intrattenimenti, i laboratori e i giochi per bambini all’interno dei palazzi.

Ad Avio dal 23 novembre al 22 dicembre 2024 è il castello il centro del mercatino, con gli stand disposti nel giardino interno. Quattro weekend e un’apertura straordinaria il giorno dell’Immacolata per godere dei sapori e delle tradizioni del Natale Trentino, di concerti corali, attività per bambini e visite guidate.

Mercatino di Natale a Levico Terme – dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Mercatini di Natale di Levico Terme, Babbo Natale  Laboratori con gli elfi al Mercatino di Levico Terme

Il Mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica. Ambientato nel Parco secolare degli Asburgo, un’oasi naturale di straordinaria bellezza e suggestione, incanta ogni visitatore con le sue luci soffuse, le melodie natalizie, il profumo delle spezie e le casette di legno nascoste tra gli alberi secolari, imbiancati dalla neve. Ricco è il calendario di appuntamenti e attività, tra cui il Villaggio degli Elfi, il Trono di Babbo Natale, la Fattoria degli Animali, sfilate, musica, artigiani del legno e Sogni di Sapone, spettacolo di bolle di sapone tra gli alberi e le luci del parco il 24 novembre, l’8 dicembre e il 5 gennaio 2025.

Il mercatino di Natale di Rango – dal 16 novembre al 31 dicembre 2024

Mercatino di Natale di Rango   Rango a Natale: gli zampognari- foto M. Corradi

Tra i mercatini di Natale in Trentino più originali e suggestivi c’è sicuramente il mercatino natalizio diffuso di Rango (tra i borghi più belli d’Italia). Niente casette di legno, stand o gazebo in questo caso, ma luci e tavoli colmi di sorprese da scovare davanti agli androni che una volta ospitavano le stalle, sotto ai portech, i passaggi coperti che si intrecciano tuttora tra le abitazioni, nei vòlt, le cantine dove i contadini conservavano i prodotti della terra e i salumi della tradizione, accanto ai camini collocati sui muri esterni delle case e lungo le stradine in salesà, la pavimentazione di sassi irregolari arrotondati dagli zoccoli e dalla pioggia.

Il mercatino di Natale di Arco – dal 15 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Mercatino di Natale di Arco  

Al mercatino di Natale di Arco tantissime casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale, magari mentre mamma e papà sorseggiano un caldo brulè di mele e i bimbi fanno merenda con le caldarroste e gli strauben.

Tanti gli eventi, come spettacoli di strada, musica, spettacoli di magia, presepi e laboratori creativi. I piccoli visitatori potranno poi coccolare gli animali della fattoria, cavalcare gli asinelli, o incontrare le mascotte Orso Pom e Renna Lana nel centro storico.

Natale a Riva del Garda – dal 30 novembre al 31 dicembre 2024

Casa di Babbo Natale Riva del GardaA Riva del Garda Babbo Natale attende grandi e piccini nella sua accogliente casa circondata dal lago: si può scrivere la letterina, mettersi all’opera nell’Officina con gli Elfi con carta, colla e forbici, fare merenda nella cucina di Natalina, curiosare nello studio, dove si sono già accumulate centinaia di letterine.

Anche quest’anno i bambini possono partecipare a tante attività. Nella Corte delle cose buone possono assistere a uno spettacolo degli Elfi e seguire un corso di guida di slitta di Babbo Natale, mentre in tutta la casa possono ritirare il passaporto dell’Elfo creativo. E ancora, partecipare alla Caccia al tesoro dell’Elfo realizzata in collaborazione col museo MAG.

Altrettanto apprezzata è la Casa del Grinch al Bastione di Riva del Garda. In un allestimento che parte dalla stazione a valle, il Grinch in persona è presente in alcune giornate, dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, per intrattenere grandi e piccini in uno spettacolo dallo spirito natalizio. Varcato, invece, il ponte che porta alla Rocca di Riva i bambini trovano “La filiera del Polo Nord” con tantissimi laboratori e attività dedicati.

Gli altri mercatini di Natale in Trentino

Natale a Primiero  Mercatini di Natale in Valle dell'Adige

Dal 25 novembre al 17 dicembre tutti i fine settimana si tiene il mercatino del borgo medievale di Canale di Tenno, tra stretti vicoli che sembrano arrampicarsi sui pendii della montagna; nel borgo di Santa Massenza si può girare tra porticati e cortili che accolgono il Mercatino Vite di Luce con tanti prodotti artigianali ed enogastronomici locali.

Luci, coreografie, artisti di strada, giocolieri e Babbi Natale si danno appuntamento anche a Siror, paesino a pochi chilometri da San Martino di Castrozza dove si tiene il più antico mercatino di natale del Trentino (dal 1° dicembre al 22 dicembre 2024). Tante le proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, i salumi, il miele e altre delizie.

In Val di Fassa è Moena ad aprire i Mercatini di Natale il 30 novembre 2024 (e fino al 5 gennaio 2025) con casette in legno, giostre, spettacoli musicali itineranti, laboratori e animazione per bambini. Campitello di Fassa attende gli appassionati degli acquisti a partire dal 7 dicembre fino al 5 gennaio 2025, in un piacevole circuito che porta da Piaz de Ciampedel a Piaz Veie. Anche nel cuore di Vigo di Fassa, nella piazzetta antistante l’ufficio turistico e nella Ciasa Marmolada, si può visitare un originale Mercatino di Natale a partire dal 6 dicembre 2024 e fino al 5 gennaio 2025 e c’è anche la cassetta delle lettere per inviare i propri desideri a Babbo Natale, magari allegando una divertente foto scattata in uno dei Christmas Selfie Point dislocati lungo il percorso dei presepi.

A Cavalese in Val di Fiemme il “Mercatino Magnifico” sarà aperto nei weekend dal 30 novembre 2024 al 5 gennaio 2025 presso il giardino della Magnifica Comunità di Fiemme; a Ossana in Val di Sole il mercatino di Natale – 29 novembre 2024-6 gennaio 2025 – è affiancato da un suggestivo percorso di quasi 1.600 presepi e dalla possibilità di visitare, anche in inverno, il Castello di San Michele; sull’Alpe Cimbra, il “Mercatino di Lavarone” vi aspetta dal 30 novembre 2024 al 5 gennaio 2025.

Per informazioni

Per conoscere tutti gli orari e i giorni di apertura dei vari mercatini nonché i programmi completi, potete consultare la pagina dedicata www.visittrentino.it/mercatini-di-natale.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di: www.visittrentino.it/ M. Grober/ M. Simonini/ R. Magrone/ E. Raggi/ M. Corradi/ E. Pallaver; Visit Levico Terme; CreativeMindStudio; Lab Pillow

 

Pubblicato in