Albe in malga 2024: la magia del giorno che nasce negli alpeggi del Trentino

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Durante l’estate il sole che nasce regala la sua magia a grandi e bambini che possono ammirarlo negli alpeggi in quota del Trentino. E’ “Albe in malga”, iniziativa con un ricco programma di appuntamenti che ogni anno vengono scelti e amati dalle famiglie.

Far scoprire ai bambini e ai loro genitori tutta l’autenticità della vita rurale è un regalo davvero significativo in questa epoca di ritmi frenetici e urbanizzazione massiva. Ed è quello che propone in Trentino #Albeinmalga, il calendario di appuntamenti che, nei mesi estivi, permette a grandi e bambini l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota all’alba, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari.

Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Arrivati a destinazione si parte attraverso i pascoli per il raduno del bestiame, poi si munge e si assistere alla caseificazione (o, in generale, si segue la filiera del latte per intero). Al termine sana e gustosa colazione per tutti (con uova, formaggi, salumi, pane e torte fatte in casa). In alcuni casi è possibile (o consigliato) dormire in malga la notte prima dell’evento.

Albe in malga: il calendario 2024

Numerose le località tradizionalmente coinvolte in questa iniziativa che vede egualmente coinvolte famiglie, malgari, natura e animali. Ecco alcune delle proposte in programma:

Primiero San Martino di Castrozza
tutti i mercoledì di luglio e agosto e sabato 3 agosto (ore 6) Malga Canali
11 luglio Malga Fossetta
20 luglio Malga Costoncella e Malga Rolle
27 luglio Malga Juribello

Val di Fassa
12 e 13 luglio Malga Contrin
(con notte in rifugio)
26 luglio Malga Sasso Lungo
30 agosto Malga Jumela

Folgaria
Sull’Alpe Cimbra appuntamento per vivere in prima persona le attività dell’alpeggio. Qui, oltre a seguire all’alba la filiera del latte per intero, c’è la possibilità di fare un’escursione insieme a guide alpine o accompagnatori di territorio lungo i percorsi naturalistici di di Folgaria Lavarone e Lusérn.
7 luglio Malga Millegrobbe

Attività in fattoria didattica, Sotto al Croz    Baby trekking in Alpe Cimbra

Madonna di Campiglio
13 luglio
 Malga Ritort (Madonna di Campiglio)
20 luglio e 3 agosto Malga Cengledino (Tione di Trento)
27 luglio e 24 agosto Malga Patascoss (Madonna di Campiglio)

Val di Fiemme
tutti i venerdì fino a metà settembre Malga Sadole – Ziano di Fiemme
Un’esperienza per veri mattinieri! In programma uscita coi pastori per condurre gli animali al pascolo, prova di mungitura, attività in malga e colazione. Ritrovo alle ore 5.30 in malga e fine dell’attività alle ore 9 (per chi lo desidera possibilità di cena e pernottamento dal giorno prima).

Dolomiti Paganella
da giugno a settembre Malga Tovre a Molveno (si consiglia di contattare la struttura per conoscere le date esatte di apertura)

Per informazioni:

www.visittrentino.info/it/articoli/gusto/albe-e-tramonti-in-malga

Pubblicato in