Festival 200: al Museo Egizio di Torino ingresso gratuito e avventure per bambini

Museo Egizio di Torino, galleria sarcofagi
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 20 al 22 novembre 2024 il Museo Egizio di Torino si riempie di spettacoli, incontri, conferenze e imperdibili laboratori per bambini per festeggiare i suoi 200 anni e presentare i nuovi allestimenti.

I vostri piccoli archeologi sono pronti a scavare, investigare, giocare in compagnia di faraoni, mummie, geroglifici e statue gigantesche? Allora segnate in agenda le date del 20, 21 e 22 novembre 2024 perché non solo potete portare i bambini in visita al Museo Egizio di Torino gratuitamente, ma anche far vivere loro affascinanti avventure a tema. Grazie a Festival 200, l’evento di tre giorni organizzato per festeggiare – appunto – i 200 anni di attività del museo.

Festival 200, il programma per le famiglie

Museo egizio a Torino, attività per bambini  Museo Egizio di Torino, sfingi

Si parte mercoledì 20 novembre con la Notte Bianca al Museo, un ingresso serale dalle 21 alle 24 per assistere allo spettacolo di danza con Antonella Albano, prima ballerina del Teatro La Scala di Milano.

Per i bambini le attività più interessanti si tengono però giovedì 21 e venerdì 22 novembre dalle 17:30 alle 19:45. Sono infatti previste, gratuitamente e su prenotazione:

Le avventure della dea Sekhmet – il gioco da tavolo ideato dal Museo Egizio. La missione sarà aiutare la statua di Sekhmet a tornare a Torino in tempo per festeggiare i 200 anni dalla nascita del Museo.

Rischia Thot (solo 22 novembre) – chi erano i faraoni? Come sono state costruite le piramidi? Chi fu la prima mummia? Vi aspetta una sfida a squadre a colpi di domande e risposte sull’antico Egitto.

Siamo dei! – Sekhmet e Anubi sono le più famose, ma esistono altre divinità curiose e altrettanto potenti. Vuoi metterti “nei loro panni”?

Senet Game – per scoprire a che gioco giocavano gli antichi egizi e poi andare a cercare l’originale tra le sale del Museo

Scavando si impara – sabbia, pennello, olio di gomito e inattese scoperte per cimentarsi nel lavoro di un vero archeologo.

Cercasi investigatori! – un egittologo ha perso la memoria e ha bisogno dell’aiuto dei bambini per orientarsi e trovare gli oggetti capaci di rimettere insieme i suoi ricordi.

Osserva, Tocca, Domanda

Per Informazioni

Durante il festival l’ingresso al museo è gratis, con prenotazione online, così come per le attività laboratoriali, a questo link.

 

Copyright: FamilyGO. Museo Egizio Torino; Depositphotos/ YAYImages

Pubblicato in