Dall’1 al 5 ottobre va in scena a Terni il Kid Design Week, il festival sul segno grafico infantile. Laboratori, talk, atelier e momenti formativi per grandi e bambini che ruotano attorno a temi importanti per i bambini, cittadini del futuro.
Esperti, studiosi e ricercatori non fanno che ripeterlo: la creatività sarà una delle competenze più richieste nel futuro. Forse i vostri bambini ancora non sanno che cosa faranno da grandi ma quel che è certo è che spirito critico, innovatività e creatività saranno parte integrante del loro bagaglio. Tanto da aver celebrato nel 2021 l’anno dell’economia creativa per lo sviluppo sostenibile: uno dei settori dell’economia mondiale in più rapida crescita e uno dei più strategici per le sfide globali che ci attendono.
E’ questo lo scenario in cui si inserisce la 4° edizione del “Kid Design Week“, il festival sul segno grafico infantile in programma a Terni, in Umbria, dall’1 al 5 ottobre. Rivolto ai bambini e agli adulti che vogliono ri-trovare la parte di sé più creativa e aperta al futuro propone cinque giorni di laboratori, talk, atelier e momenti formativi
Il programma del festival
Saranno cinque giorni all’insegna della creatività, appunto, ma anche della rivelazione, tema conduttore di questa quarta edizione. Quest’anno il tema ci invita, infatti, a esplorare e riscoprire il bambino che è in ognuno di noi attraverso il design, l’arte e il gioco.
Ecco alcune delle attività in programma:
– “Arpa lab for kids”, alla scoperta del mondo che ci circonda attraverso la voce dell’ambiente;
– “Typografia, che passione”, creazione di piccole stampe originali con antiche macchine da stampa;
– “Chi cerca trova”, giochi e attività sensoriali in piccolo gruppo;
– “Aspettando l’inaspettato”, percorso di escape rooms dove affrontare, riconoscere, gestire e prendere atto delle emozioni attraverso attività didattiche che coinvolgano i 5 sensi.
La partecipazione ai laboratori, agli atelier, ai talk e alla formazione è gratuita, su prenotazione.