Anche questa estate c’è un bel modo per conoscere Ostuni (BR). Si chiama “Scopri la città con mamma e papà” e consiste in visite guidate per tutta la famiglia alla scoperta dei luoghi più significativi della “città bianca”. Ecco come è nata questa bella iniziativa a misura di bambino.
Anche questa estate c’è un bel modo per conoscere Ostuni (BR), la destinazione di Puglia che vanta il titolo di “città più bianca del mondo” grazie alla calce che nei secoli scorsi veniva utilizzata negli edifici per impedire la diffusione della peste. La città, che sorge su una piana di olivi a pochi chilometri dal mare, vanta luoghi di notevole interesse turistico e culturale: tra questi la Scalinata Mons. Elio Antelmi, l’Obelisco di Sant’Oronzo e la Chiesa del Carmine.
Ecco allora che in alcuni giovedì del mese di luglio e agosto (ore 18, appuntamento all’Obelisco di Sant’Oronzo in piazza della Libertà) torna “Scopri la città con mamma e papà“, un calendario di visite guidate a misura di bambino della durata di circa due ore. Le visite si articolano in itinerari che – tra racconti, giochi, storie e personaggi curiosi – divertono turisti e cittadini di tutte le età e svelano loro le diverse sfaccettature culturali, tradizionali, folkloristiche e paesaggistiche della “città bianca“.
Questi gli appuntamenti in programma ad agosto 2021: giovedì 12 e 19 agosto (ore 18). L’itinerario guiderà i partecipanti alla scoperta delle “Tracce di storia sulla pietra gentile“: durante la passeggiata i bambini e i loro accompagnatori scopriranno come, nella pietra scolpita dei portali di chiese e palazzi, si nascondano storie e leggende e come le antiche pietre possano riportare alla memoria eventi e personaggi del passato.
Ma la parte più bella della storia è forse il modo in cui questa iniziativa ha preso vita. Ce lo ha raccontato l’ideatrice, Maria Concetta, che è prima di tutto una mamma e quindi, proprio come noi che scriviamo su queste pagine, vede il mondo soprattutto attraverso gli occhi dei suoi bambini (anche se – come dice lei – ormai non sono più tanto bambini. Tempus fugit…).
“Le visite guidate di Scopri la città con mamma e papà! sono nate per caso, 11 anni fa, durante le passeggiate nel centro storico della mia città, Ostuni, con i miei bambini. Da sempre appassionata di storia e storie locali, passeggiando tra i vicoli, mi divertivo a raccontare loro le storie delle chiese e dei monumenti, gli aneddoti su alcuni personaggi curiosi realmente esistiti e i ‘fatti’ che mia nonna a sua volta raccontava a me.
Con sorpresa mi sono accorta che, non solo, mi ascoltavano incuriositi ma, ogni volta che uscivamo, mi chiedevano di raccontare loro qualcosa, così, essendo io una guida turistica, ho unito il dilettevole all’utile e ho creato i primi itinerari a misura di bambini nel centro storico di Ostuni. Questa idea nasceva con lo scopo di creare un intrattenimento di qualità per le famiglie che volevano conoscere il nostro territorio: con questo presupposto il progetto ha trovato subito il consenso del Comune che dal 2010 ha sempre garantito alle visite guidate il suo patrocinio”.
Piccola storia nella storia. Anche noi abbiamo visitato Ostuni. Lo abbiamo fatto nel corso della nostra crociera nel Mediterraneo orientale con le Winx. Bellissima città, ma la visita guidata (proposta dalla compagnia di navigazione) ci aveva lasciati un po’ la sensazione che ci fosse ancora molto altro da vedere e da raccontare… Come dire che, a parità di luoghi, la differenza la fanno le persone. Chissà come sarebbe andata se anche noi avessimo incontrato Maria Concetta…
E’ richiesta la prenotazione al numero +39 347 5247152.
Per informazioni:
www.facebook.com/Arturluoghidartedaccoglienza/
Dove dormire
A pochi chilometri da Ostuni si trova il Riva Marina Resort, una splendida struttura sul mare con un’attenta accoglienza per le famiglie. Scopri tutti i family hotel e altre strutture nel Salento adatte ai bambini.