Ala, città di velluto, il mercatino di Natale in eleganti palazzi apre le porte anche ai bambini

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Avvento: tempo di mercatini e di atmosfera natalizia che inonda e travolge con profumi, luci, suoni e colori. Tempo di artigianato e di manufatti sapientemente realizzati. E ovviamente tempo di Trentino che, si sa, va a braccetto con Natale e tradizione. Ecco i mercatini di Ala.

Accanto a mercatini più conosciuti e blasonati, ci sono realtà nascoste che spesso stupiscono per l’originalità e varietà dei prodotti presentati. Ad Ala, a una ventina di chilometri da Rovereto, l’atmosfera del Natale ha un sapore diverso, tutto barocco, dove la storia si intreccia con la tradizione e con la cultura tipica di questa zona.

Ala, la città di velluto

Mercatino di Natale di Ala, centro storico       Mercatino di Natale di Ala, museo del pianoforte

Ala è un borgo del Trentino talmente bello da essersi aggiudicato la Bandiera arancione del Touring Club italiano. Questa località era famosissima nel Settecento per la produzione dei velluti di seta e conserva l’atmosfera barocca di quest’epoca di massimo splendore economico.

Il centro storico è uno dei meglio conservati di tutta la regione e il fiore all’occhiello è il Museo del Pianoforte Antico dove si possono ammirare strumenti dell’epoca di Mozart, Schubert, Beethoven e Chopin. Il centro storico si presta a ospitare tantissimi eventi anche in costume che riempiono le strade durante l’estate e l’autunno. E l’inverno ovviamente non può essere da meno, con uno dei mercatini di Natale più eleganti e particolari della zona.

I mercatini di Natale di Ala

Mercatino di Natale di Ala, Palazzo Taddei       Mercatino di Natale di Ala, VIsita con lanterne foto di Eugenia Deimichei

Nel periodo che precede il Natale, anche Ala, come molte località del Trentino, si veste a festa con un mercatino davvero insolito e originale. Tessuti, sete dipinte a mano, oggetti in ceramica raku e decorazioni natalizie che si distinguono per la creatività e l’unicità. Gli artigiani e gli artisti invadono gli androni e le sale dei palazzi storici rendendo omaggio alla cultura e alla tradizione di questo magnifico borgo trentino.

Tra le strade si trovano botteghe narranti che presentano laboratori e dimostrazioni, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale di qualità. Mercatino di Natale di Ala, Babbo NataleOgni week end gruppi folkloristici, cori e musicisti animano i palazzi, i giardini e le vie del borgo. Interessantissime pure le visite guidate in costume settecentesco a lume di candela. Anche il palato viene soddisfatto con degustazioni di vino, formaggio, salumi e ortaggi proposti dai produttori e dalle aziende agricole della zona. I mercatini di Natale di Ala sono aperti dal 30 novembre al 22 dicembre 2024 (queste le date: 30 novembre, 1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre).

E i bambini? Il Natale è la festa più amata dai più piccoli che anche ad Ala sono i veri protagonisti. Particolare attenzione sarà infatti dedicata alle famiglie che potranno partecipare a numerosi intrattenimenti, laboratori e giochi all’interno dei palazzi.

Info utili

Ala, venendo da Sud, si trova una ventina di chilometri prima di Rovereto e ha un’uscita autostradale dedicata.
Il borgo è bellissimo e vanta una grande tradizione anche in ambito culinario. Durante i mercatini di Natale presso la Trattoria La Luna piena potrete assaggiare i piatti tipici della zona, polenta, canederli, carne salada e zuppe. Un motivo in più per scegliere Ala come meta di un weekend a tema natalizio.
Per informazioni più dettagliate sui mercatini di questo splendido borgo consultate il sito
Visit Rovereto

GUARDA IL VIDEO DEL MERCATINO DI ALA

Copyright: FamilyGO. Foto di VisitRovereto.it

Pubblicato in