Ritorna Ala, Città di velluto, con un carico di colori, costumi e spettacoli itineranti

Ala città di velluto. Ph. Prugnola
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 5 al 7 luglio “Ala, città di velluto” porta in scena tantissimi eventi a tema colore dedicati alle famiglie e ai bambini: mostre interattive, performance circensi, spettacoli, fiabe, giochi e tanti laboratori.

Ala città di vellutoSogno o son desto? Forse entrambe ad Ala, cittadina barocca a una ventina chilometri da Rovereto. Perché qui, dal 5 al 7 luglio, va in scena la 27° edizione di “Ala, città di velluto“, evento diffuso che fa rivivere l’incanto del passato (il titolo richiama la produzione di tessuti di seta che l’hanno resa famosa nel Seicento) immergendolo in un contesto magico.

Il tema di questa edizione, “Cromatismi“, ci porta dritti dritti in un’atmosfera piena di colore e sfumature che richiamano i bellissimi tessuti prodotti qui. Colori che sanno di festa e che guidano i visitatori all’interno della manifestazione. E così il rosso diventa il filo conduttore per le mostre, l’azzurro per gli spettacoli, i concerti e le rappresentazioni teatrali, il giallo per i laboratori creativi, artistici e dedicati agli animali e il verde è il colore da seguire per chi vuole partecipare alle visite guidate tenute da guide in costume oppure vuole cimentarsi nella caccia al tesoro o nell’escape room. Corti, giardini, piazze e palazzi dell’incantevole centro storico di Ala diventano dunque il palcoscenico per i numerosi appuntamenti ed eventi a tema colore dedicati alle famiglie e ai bambini.

Ala Città di velluto Ala Città di velluto, spettacolo per bambini

Imperdibile poi l’appuntamento del 7 luglio alle ore 10 con il “Giro di Ala in mille colori“, la corsa color run da percorrere con una maglietta bianca per essere inondati di polveri colorati e brillantini luccicanti.

Il programma delle attività per i bambini

Tra mille colori e tinte tutti i giorni sarà possibile incontrare i figuranti in costumi d’epoca e gli artisti itineranti che riempiono di divertimento piazze e vie. Tra gli altri appuntamenti, da non perdere gli spettacoli “Pindarico” (6 luglio ore 20) e “Il gatto con gli stivali” (7 luglio ore 20.30) .

Rovereto Ala città di Velluto evento dolcesalato

Ecco le più belle attività per famiglie:

– Tutti i giorni (dalle 17 alle 20) laboratori creativi per creare insieme un grande dipinto ed esplorare diverse tecniche artistiche, come Piccoli Artisti Dipingono il Futuro o I colori della pace.

– In compagnia del simpatico Baco Lino sarà possibile conoscere la storia della seta e in collaborazione con gli Apicoltori della Vallagarina i bambini potranno scoprire come si fa il miele. 

– La mostra “Giocare è una cosa seria” per scoprire come tutte le forme di ciò che ci circonda possono essere ricondotte a triangoli, cerchi e quadrati.

Baco e Perbacco (laboratorio dalle 10 alle 12 sabato 6 e domenica 7) alla scoperta della seta, per bambini dai 5 anni, accompagnati.

Scopri il Baroccolore, un percorso giochi per i più piccoli

– Escape Room “Gli spartiti di Mozart”, un’avventura musicale a cura di Ludimus.

Ala Città di velluto Ala Città di velluto, attività per bambini

In programma anche spettacoli e musica, mostre e arti performative tra musica e teatro, visite guidate nel centro storico, sfilate di figuranti in costume settecentesco e apertura di locande con proposte enogastronomiche del territorio. Con particolare attenzione ai celiaci grazie alla presenza del banco certificato AIC Trentino.

Per informazioni

www.visitrovereto.it/vivi/eventi/ala-citta-di-velluto

www.cittadivelluto.it

Guarda il video sulla storia di Ala e la produzione del velluto

Copyright: FamilyGO. Foto di Tommaso Prugnola; Gabriele Cavagna e altri.

Pubblicato in