Abbiamo visitato l’Hortus Urbis con i bambini, un’oasi di pace e natura nel cuore di Roma, un orto didattico che ogni domenica conquista le famiglie con laboratori sempre diversi e con un’unica regola: divertirsi sporcandosi le mani! Ecco la nostra recensione.
Una delle cose più belle da fare con i bimbi è sporcarsi le mani: manipolare la terra, prendersi cura di semi o bulbi, annusare la natura, e osservare come cambia sotto i nostri occhi; una sensazione piacevole e appagante che noi adulti abbiamo un po’ dimenticato. Ma possiamo riappropriarcene. E non solo con una gita fuori porta, anche restando in città, a pochi passi da casa.
È quello che abbiamo fatto noi, scoprendo il progetto sperimentale Hortus Urbis, all’interno del Parco dell’Appia Antica di Roma. Realizzato nel 2012 da Zappata Romana, ha trasformato un’area verde abbandonata in un orto didattico dove ogni settimana vengono organizzati laboratori e attività per grandi e piccoli.
La nostra giornata all’Hortus Urbis e l’Ortomobile
Questo orto, in cui si trovano anche piante utilizzate ai tempi dell’antica Roma, è davvero un’oasi di pace in mezzo alla natura, sembra di essere in campagna. I volontari ci accolgono come persone di famiglia, e forse anche per questo i bambini, spontaneamente, riempiono alcuni innaffiatoi colorati e cominciano da soli a prendersi cura delle aiuole.
Si corre tra le piante, si fanno domande, si osservano gli esemplari più imponenti, come una grossa salvia, o i fiori appena sbocciati, come quello dello zafferano, dai colori penetranti e inconfondibili. Qualcuno fantastica addirittura di tesori nascosti.
Una volta allestiti i tavoli di legno siamo pronti per il laboratorio della giornata, l’Ortomobile, con la bravissima e molto paziente Cecilia che ci spiega come realizzare una specialissima macchina porta fiori, un piccolo carro personale da portare ovunque. Con bottiglie di plastica riciclate, cartoncino, colla e carta velina di tutti i colori, ci mettiamo al lavoro per creare i nostri originali vasetti; alla fine li riempiamo di terra, con fiori e erbe aromatiche.
Il nostro Ortomobile è pronto, e mentre lasciamo asciugare bene la colla, c’è ancora tempo per divertirsi con i tronchi o per prendere informazioni sui prossimi appuntamenti, perché non vediamo l’ora di sporcarci di nuovo le mani!
Le attività dell’Hortus Urbis per bambini
Scopriamo che Hortus Urbis è un orto didattico portato avanti con il contributo di associazioni, orti e giardini condivisi e volontari. Il costo delle attività serve alla manutenzione e all’acquisto di nuovi materiali: oltre alle aiuole, in questi anni sono state realizzate una compostiera, un forno in terra cruda, una pergola e un impianto di irrigazione. Presto si aggiungeranno un’area per l’allevamento dei lombrichi, un semenzaio e un frutteto con alberi da frutto antichi.
I laboratori per famiglie si svolgono di solito di domenica mattina, in autunno e in primavera, e prevedono attività sempre diverse, destinate generalmente a bambini dai 3 ai 10 anni, ma talvolta ci sono attività aperte anche a bimbi a partire da 1 anno.
Per conoscere i diversi appuntamenti in programma potete consultare la nostra pagina degli eventi di Roma, mentre per saperne di più sui laboratori (alcuni anche per adulti) potete visitare il sito ufficiale Hortus Urbis.
Informazioni Utili e come arrivare
L’orto è composto da 16 aiuole quadrate e occupa un’area di circa 225 metri quadrati totalmente all’aperto. Indossate quindi un abbigliamento sportivo e scarpe adeguate (potrebbe essere utile portare anche delle galosce ai bambini e giacche a vento).
Ci troviamo all’interno dello spazio dell’ex Cartiera Latina, con entrata in via Appia Antica 42 o 50. Noi siamo arrivati a piedi da Via delle Mura Latine; in alternativa, se parcheggiate nei pressi di Via Cristoforo Colombo, potete percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina. Per info e prenotazioni www.hortusurbis.it.
Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini; hortusurbis