Il Giudizio Universale: lo spettacolo all’Auditorium di Roma visto con i bambini

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

L’arte si fa sempre più immersiva. Gli spettacoli multimediali spopolano perché consentono una maggiore fruizione del bello da parte di tutti. Bambini compresi. Pronti a scoprire la Cappella Sistina in versione live show? Andiamo allora all’Auditorium in via della Conciliazione a Roma.

In un’epoca in cui l’estetica non sempre è un valore, urge un’immersione totale nell’arte che ci circonda. Per tutti, a maggior ragione per le nuove generazioni. Uno dei doveri fondamentali dei genitori, oltre a nutrire, vestire, curare, proteggere i propri figli, credo sia educarli al bello che ci circonda. A osservare il mondo con uno sguardo attento e non superficiale. Lo scopo delle nuove mostre e installazioni multimediali è proprio questo: suscitare stupore e meraviglia. E instillare ammirazione per le opere uniche e irripetibili che gli artisti del passato ci hanno lasciato in eredità. Una fra tutte la Cappella Sistina, protagonista di uno spettacolo permanente.

La nostra visita allo spettacolo del Giudizio Universale all’Auditorium di Roma

Roma, Giudizio Universale, spettacolo live     Roma, Giudizio Universale, spettacolo live

Il modo migliore per avvicinare i bambini all’arte è farli partecipare a una visita guidata pensata ad hoc per loro. Oppure farli entrare direttamente nell’opera grazie alle mostre immersive e agli show multimediali che suscitano sempre tantissimo interesse anche nei più piccoli. Proprio con l’intento di far conoscere l’opera prima di vederla dal vivo, abbiamo acquistato i biglietti per lo spettacoloIl Giudizio Universale: Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina” presso l’Auditorium in via della Conciliazione a Roma, a pochi passi da Piazza San Pietro.

Roma, Giudizio Universale, spettacolo live     Roma, Giudizio Universale, spettacolo live

Roma, Giudizio Universale, spettacolo live     Roma, Giudizio Universale, spettacolo live

Un live show realizzato con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, quindi “ufficiale”. Volevamo presentare ai nostri figli sul classico piatto d’argento un’introduzione accattivante che potesse far nascere in loro il desiderio di ammirare un giorno quella meraviglia.

Roma, Giudizio Universale, spettacolo live     Roma, Giudizio Universale, spettacolo live

Lo scopo è stato raggiunto grazie alle proiezioni, alle performance dal vivo con attori in carne e ossa che interpretano Michelangelo e il Papa, ai balletti e alle musiche coinvolgenti, agli effetti scenici davvero suggestivi. In 60 minuti viene raccontata la storia della carriera di Michelangelo e la nascita di uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte italiana ma azzarderei mondiale. Un racconto emozionante e appassionante per tutti. Bambini compresi.

Informazioni utili: la Promo Famiglie, Family Card

Roma, Giudizio Universale, spettacolo live     Roma, Giudizio Universale, spettacolo live

Il Giudizio Universale è il primo spettacolo permanente in Italia. Le repliche si susseguono tutto l’anno, il calendario viene aggiornato con 90 giorni di anticipo. I biglietti possono essere comprati direttamente sul posto ma consiglio di prenotarli, soprattutto nei periodi e nei giorni in cui l’afflusso turistico è maggiore. Si possono acquistare direttamente dal sito ufficiale con il circuito Vivaticket (diffidare di altri canali, questo è l’unico autorizzato) con un costo dell’8% in più. Con le Family Card, le famiglie possono acquistare biglietti a prezzi scontati per i posti Central e Standard (qui tutte le tariffe e le diverse tipologie di posti). Lo spettacolo dura circa un’ora e vi si assiste comodamente seduti sulle poltrone del teatro. È in italiano ma disponibile in otto lingue con le apposite audio guide. Non è uno spettacolo propriamente per bambini, ma anche i più piccoli ne rimangono affascinati. Lo consiglierei dai 6-7 anni di età, più che altro per alcune scene di buio totale e giochi di luci particolari che possono spaventare i più piccoli.

Se siete in città per una vacanza più lunga ecco cosa vedere a Roma con bambini.

 

Copyright: Familygo. Foto di L. Dorinzi

Pubblicato in