Si tiene a Roma, dal 13 aprile al 28 aprile, ElectroKids, il primo festival per bambini elettrici e digitali! 16 giorni di installazioni interattive e realtà virtuale, videomapping ed eventi gratuiti. E una sala immersiva in cui immergersi nell’ipnotica arte di Gustav Klimt.
Bambini elettrici e digitali crescono! Dal 13 aprile al 28 aprile 2024 si tiene a Roma, nella VR arena del Casilino Sky Park, ElectroKids, il primo festival di arte digitale e videomapping interamente dedicato a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.
In calendario 16 giorni di installazioni interattive e realtà virtuale, videomapping fantasmagorici (tra cui una suggestiva rappresentazione di teoremi geometrici enunciati da matematici e filosofi che si sono interrogati sul concetto di spazio) e una mostra d’arte in realtà virtuale nella quale il pubblico può utilizzare visori VR per sperimentare i progetti creati dai sei artisti egiziani e palestinesi.
Cuore del Festival è la Gustav Klimt Experience, una sala immersiva di 200 metri quadrati in cui gli spettatori possono immergersi nell’ipnotica arte del pittore austriaco. Le potenzialità delle nuove tecnologie si svelano ai bambini e alle famiglie offrendo la sensazione di entrare nei quadri di Klimt e di avvicinarsi ai suoi colori e protagonisti.
Laboratori per bambini e ragazzi
ElectroKids propone nei weekend, tanti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni le cui creazioni entreranno a far parte della mostra.
Tra questi segnaliamo, sabato 13 e domenica 14 aprile, “Immersive Art for kids” per progettare una stanza immersiva, “Video Mapping for Kids” per apprendere le prime tecniche di questa tecnologia e “NO APP” per imparare a vivere senza cellulare.
Sabato 20 e domenica 21 aprile, invece, i bambini possono produrre musica elettronica, creare immagini video con tecniche antiche e animare astronavi e dischi volanti nel laboratorio di stop motion astronomico.
Eventi su prenotazione.