Siamo andati a vedere con i bambini lo spettacolo “Che disastro di Peter Pan”, in scena al Teatro Olimpico di Roma fino al 5 novembre 2023: un piccolo capolavoro che fa ridere di gusto grandi e piccoli spettatori giocando su finti errori di scena, incidenti, esilaranti fuori onda e dietro le quinte.
“Che disastro di Peter Pan” è una commedia che ripercorre la classica storia dell’eterno bambino che irrompe nella vita di Wendy, John e Michael e li porta, aiutato da Trilly, nell’Isola che non c’è. E infatti i personaggi più rappresentativi ci sono tutti: i genitori molto impegnati e un po’ distratti, Capitan Uncino e i suoi pirati, il coccodrillo, Giglio Tigrato e i bambini sperduti.
Ma le cose non vanno mai come dovrebbero: le scenografie cadono, le luci non funzionano, gli oggetti scompaiono, gli attori – impegnati in ruoli multipli – dimenticano le battute… e ancora interferenze, cambi d’abito malriusciti, inversione di parti, microfoni aperti per errore, goffe incursioni di tecnici in scena che obbligano tutti a esasperanti (e altrettanto esilaranti!) loop. Potremmo continuare quasi all’infinito, ma non vogliamo spoilerarvi tutto.
Quel che importa è che gli errori sono un continuum giocato in modo magistrale dagli attori minuto dopo minuto, con il risultato di un’escalation di risate che coinvolge tutti – bambini, ragazzi e adulti –, in cui però i più grandicelli iniziano a cogliere l’eccezionale duplicità della performance, perché… mica è facile sbagliare tutti e sempre al momento giusto! La commedia è davvero ben fatta, originale e coinvolgente e la consigliamo a tutte le famiglie con bambini a partire dai 4 anni circa.
Informazioni Utili
Che disastro di Peter Pan è la versione italiana della pluripremiata commedia inglese campione d’incassi “Peter Pan goes wrong”. Oltre al Teatro Olimpico di Roma che la ospita fino al 5 novembre 2023, la trovate anche al Teatro Toniolo di Venezia il 18 novembre 2023, al Teatro Celebrazioni di Bologna dal 5 al 7 gennaio 2024
Se cercate altre attività interessanti da fare in famiglia in città, potete consultare la nostra pagina di Eventi di Roma per bambini, mentre se state programmando una o più serate a teatro, potete dare un’occhiata al nostro articolo sui musical per bambini da non perdere per la stagione 2023-24, ce ne sono ben due su Peter Pan, uno dei quali – Neverland – sempre al Teatro Olimpico di Roma.
Al Teatro Olimpico abbiamo visto anche “TILT”, leggi la nostra recensione.
Copyright: FamilyGO. Foto di Teatro Olimpico Roma; M. Rosellini